Ossermare, Antonello Testa presenta il Report Campania sull’Economia del Mare 2024

Ossermare, Antonello Testa presenta il Report Campania sull’Economia del Mare 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News ECONOMIA

Presentato ieri, 5 novembre, al Salerno Boat Show 2024 in corso nel porto turistico di Marina d’Arechi, il Report 2024 sull’Economia del Mare della regione Campania a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare. “Qui il Mare è protagonista in ogni sua economia espressa, in ogni segmento e filiera e tutto ha un senso più intenso. La Campania è Mare. I numeri ci dicono che Napoli e Salerno fanno sempre da protagonisti in questo scenario: la provincia di Napoli con 4.499,6 milioni di euro di valore aggiunto diretto e la provincia di Salerno con 1.256,6 milioni di euro. (Frosinone News)

Su altre fonti

È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato tedesco ha infatti realizzato nel 2023 ricavi per 59,9 miliardi di euro (+1,3% sul 2022), seguito da Regno Unito (37,7mld; +3,1%), Francia (37,6mld; +2,5%) e Spagna (28,3mld; -0,9%). (Italia Oggi)

Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. (Italia Oggi)

Secondo l’indagine dell’Area Studi Mediobanca sul settore telecomunicazioni, nel primo semestre 2024 il giro d’affari mondiale è cresciuto dell’1,5%. Le classifiche europee e mondiali dei ricavi (FIRSTonline)

Tlc, Tim top player per fatturato ma sugli utili è ultima

Dai dati risulta evidente la spinta che le società asiatiche hanno dato al settore, con un incremento del 2,8%. Spinta dall’Asia (Primaonline)

Per la prima volta, infatti - secondo lo studio dell’Area Studi di Mediobanca che mette a confronto nel quinquennio 2019-2024 i numeri delle 32 maggiori telco internazionali con ricavi superiori a nove miliardi di euro ciascuna - si è verificato il sorpasso di China Mobile (128,6 miliardi di euro di ricavi) sulla statunitense Verizon (121,2 miliardi), con quattro operatori asiatici tra i primi dieci. (la Repubblica)

Ma sul fronte degli utili la situazione si ribalta. E segno meno anche per WindTre, Open Fiber, Iliad e Vodafone (CorCom)