Ossermare, Antonello Testa presenta il Report Campania sull’Economia del Mare 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presentato ieri, 5 novembre, al Salerno Boat Show 2024 in corso nel porto turistico di Marina d’Arechi, il Report 2024 sull’Economia del Mare della regione Campania a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare. “Qui il Mare è protagonista in ogni sua economia espressa, in ogni segmento e filiera e tutto ha un senso più intenso. La Campania è Mare. I numeri ci dicono che Napoli e Salerno fanno sempre da protagonisti in questo scenario: la provincia di Napoli con 4.499,6 milioni di euro di valore aggiunto diretto e la provincia di Salerno con 1.256,6 milioni di euro. (Frosinone News)
Su altre fonti
È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato tedesco ha infatti realizzato nel 2023 ricavi per 59,9 miliardi di euro (+1,3% sul 2022), seguito da Regno Unito (37,7mld; +3,1%), Francia (37,6mld; +2,5%) e Spagna (28,3mld; -0,9%). (Italia Oggi)
Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. (Italia Oggi)
Secondo l’indagine dell’Area Studi Mediobanca sul settore telecomunicazioni, nel primo semestre 2024 il giro d’affari mondiale è cresciuto dell’1,5%. Le classifiche europee e mondiali dei ricavi (FIRSTonline)
Dai dati risulta evidente la spinta che le società asiatiche hanno dato al settore, con un incremento del 2,8%. Spinta dall’Asia (Primaonline)
Per la prima volta, infatti - secondo lo studio dell’Area Studi di Mediobanca che mette a confronto nel quinquennio 2019-2024 i numeri delle 32 maggiori telco internazionali con ricavi superiori a nove miliardi di euro ciascuna - si è verificato il sorpasso di China Mobile (128,6 miliardi di euro di ricavi) sulla statunitense Verizon (121,2 miliardi), con quattro operatori asiatici tra i primi dieci. (la Repubblica)
Ma sul fronte degli utili la situazione si ribalta. E segno meno anche per WindTre, Open Fiber, Iliad e Vodafone (CorCom)