Sorpasso in vetta nelle telecomunicazioni: China Mobile più grande di Verizon

Sorpasso in vetta nelle telecomunicazioni: China Mobile più grande di Verizon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – I ricavi degli operatori telefonici mondiali riescono a crescere ancora dell’1,5% nel primo semestre 2024 e del 2% nel 2023 ma solo grazie ai player asiatici, giapponesi (+3,1%) e cinesi (+2,9%), che hanno beneficiato del rafforzamento della quota di mercato nel 5G e dell’avanzato grado di diversificazione industriale. Per la prima volta, infatti - secondo lo studio dell’Area Studi di Mediobanca che mette a confronto nel quinquennio 2019-2024 i numeri delle 32 maggiori telco internazionali con ricavi superiori a nove miliardi di euro ciascuna - si è verificato il sorpasso di China Mobile (128,6 miliardi di euro di ricavi) sulla statunitense Verizon (121,2 miliardi), con quattro operatori asiatici tra i primi dieci. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E segno meno anche per WindTre, Open Fiber, Iliad e Vodafone La telco guidata da Labriola si piazza al quinto posto con 16,1 miliardi di fatturato nella classifica che mappa le maggiori aziende di industria e servizi. (CorCom)

Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. (Italia Oggi)

È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato italiano delle telecomunicazioni è in forte difficoltà rispetto agli altri paesi europei. (Italia Oggi)

Tlc, in Italia il settore ha perso 15 miliardi negli ultimi 10 anni. Ma qualcuno ci ha guadagnato, ecco chi

Giro d’affari in crescita a livello mondiale trainato dall’Asia, ma in difficoltà in Spagna e soprattutto in Italia dove nel primo semestre del 2024 i ricavi sono aumentati nonostante il comparto mobile sia ancora in sofferenza. (FIRSTonline)

Dai dati risulta evidente la spinta che le società asiatiche hanno dato al settore, con un incremento del 2,8%. Spinta dall’Asia (Primaonline)

Nel 2023 Tim è prima per fatturato, davanti a Vodafone, Wind Tre e Fastweb. A livello globale calano gli investimenti (-5,1%), con punte dell’8,6% in Europa (Milano Finanza)