Telecomunicazioni, perché in Italia il mercato è in crisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato italiano delle telecomunicazioni è in forte difficoltà rispetto agli altri paesi europei. È infatti l’unico che ha realizzato una contrazione dei ricavi negli ultimi cinque anni pari al 9,7%, rispetto ai principali stati del Vecchio continente. Il mercato tedesco ha infatti realizzato nel 2023 ricavi per 59,9 miliardi di euro (+1,3% sul 2022), seguito da Regno Unito (37,7mld; +3,1%), Francia (37,6mld; +2,5%) e Spagna (28,3mld; -0,9%). (Italia Oggi)
Su altre fonti
Il settore Telco in Italia, con la sua ampia contrazione nel quinquennio (-9,7%), rappresenta l’unico ridimensionamento tra i principali Paesi del Vecchio Continente. Questo è uno dei dati principali contenuti nell’indagine annuale dell’Area Studi Mediobanca sui maggiori Gruppi mondiali e italiani nel settore delle telecomunicazioni (Key4biz.it)
Presentato ieri, 5 novembre, al Salerno Boat Show 2024 in corso nel porto turistico di Marina d’Arechi, il Report 2024 sull’Economia del Mare della regione Campania a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare. (Frosinone News)
Secondo l’indagine dell’Area Studi Mediobanca sul settore telecomunicazioni, nel primo semestre 2024 il giro d’affari mondiale è cresciuto dell’1,5%. Le classifiche europee e mondiali dei ricavi (FIRSTonline)
Secondo quanto riportato dal Report Telco 2024 di Mediobanca, con 128,6 miliardi di euro di ricavi la cinese China Mobile si posiziona al primo posto tra i big delle telecomunicazioni, scalzando il colosso americano Verizon (121,2 miliardi) e piazzandosi davanti anche all’unico player europeo a tenere testa ai grandi internazionali, Deutsche Telekom, che presenta un fatturato di 112 miliardi di euro, due terzi dei quali sono generati dalla controllata statunitense T-Mobile. (Business People)
Il settore tlc cresce su scala mondiale, anche se gli investimenti sono in contrazione. Secondo lo studio di Mediobanca, alle asiatiche la parte del leone. Tim 19esima (22esima senza Sparkle) Spinta dall’Asia (Primaonline)
Tuttavia l'ampia contrazione in cinque anni (-9,7%) rappresenta l'unico ridimensionamento tra i principali paesi del Vecchio continente. Con 27,1 miliardi di euro nel 2023 il mercato italiano delle tlc era il quinto in Europa, in recupero dello 0,8% sull'anno precedente. (Italia Oggi)