Ucraina, Meloni accoglie Zelensky a Palazzo Chigi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che lo ha accolto nel cortile d'onore. L'incontro è durato circa un'ora. Venerdì mattina è in programma anche un incontro di Zelensky con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo riceverà al Quirinale. «Gli argomenti chiave della nostra discussione hanno incluso il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina che si terrà quest'anno a Roma (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Siamo profondamente grati all'Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea". "Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d'Italia, Giorgia Meloni. (La Provincia di Cremona)
L'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina «a 360 gradi», fino al raggiungimento di «una pace giusta», che sarà solo quella su cui Kiev «è d'accordo». Nell'occasione la premier ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno che l’Italia «assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura». (La Stampa)
Poco più di un’ora di colloquio per ribadire il “sostegno a 360 gradi” dell’Italia all’Ucraina, attaccata alla Russia. (Il Fatto Quotidiano)
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. (Quotidiano del Sud)
È il messaggio che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha consegnato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'incontro andato in scena a Palazzo Chigi oggi 9 gennaio. L'Italia assicura un sostegno totale all'Ucraina. (LaC news24)
Nelle ore precedenti il presidente ucraino aveva partecipato al vertice del Gruppo di contatto sull’Ucraina presso la base tedesca di Ramstein, l’ultimo della presidenza Biden (che ha inviato il capo del Pentagono Lloyd Austin) e il più enigmatico per Kiev. (il manifesto)