Bonus mobili: detrazione al 50% anche nel 2025. Buono fino a 100 euro sugli elettrodomestici

Bonus mobili: detrazione al 50% anche nel 2025. Buono fino a 100 euro sugli elettrodomestici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Parafrasando il linguaggio televisivo si potrebbe dire che sugli elettrodomestici la manovra ( approvata definitivamente dal Senato il 28 dicembre ) non lascia ma raddoppia. In realtà bisogna prestare molta attenzione alle differenze tra il bonus mobili ed elettrodomestici che viene prorogato anche per il 2025 anche se con un tetto di spesa ormai light (5mila euro) e il buono elettrodomestici, introdotto durante il passaggio parlamentare della legge di Bilancio e fortemente voluto dal presidente della commissione Attività produttive della Camera, il leghista Alberto Gusmeroli (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nel 2025 arriva un nuovo bonus. Nella legge di bilancio ha trovato posto anche un incentivo che copre il 30% delle spese sostenute per l'acquisto di un nuovo elettrodomestico, di classe non inferiore alla B e prodotto all'interno dell'Unione europea, con un limite massimo fissato a 100 euro. (Today.it)

A partire dalle misure per contrastare la crisi demografica, passando per gli incentivi fiscali e le agevolazioni per il settore abitativo, ecco un quadro delle principali novità in arrivo. (ilmessaggero.it)

I bonus legati agli elettrodomestici rappresentano un’opportunità per i consumatori di rinnovare gli apparecchi domestici con un impatto positivo su efficienza energetica e sostenibilità. Hai intenzione di comprare una cucina? C’è la possibilità di acquistare alcuni elettrodomestici pagandoli la metà. (Finance CuE)

Caro luce, se compri un frigo nuovo ti regalano 200 euro: bollette dimezzate e portafoglio sempre più pieno

Ma non è tutto oro quel che luccica: le due agevolazioni sono ben diverse tra loro e vanno distinte, perché sottoposte a regole diverse. Nel primo caso, il bonus mobili e grandi elettrodomestici, il tetto massimo si ferma a 5.000 euro e si tratta di una detrazione d’imposta, ovvero della possibilità di sfruttare la spesa nella dichiarazione dei redditi, dividendola in 10 quote annuali di pari importo. (Fiscal Focus)

Introduzione (Sky Tg24 )

Uno degli elettrodomestici più utilizzati, che resta acceso 24 ore su 24, è il frigorifero e proprio per questo motivo, scegliere un modello moderno e a basso consumo può fare una grande differenza tra una bolletta a tre cifre e una dal costo più moderato. (Informa)