Agcom multa Rai per le scarpe di John Travolta a Sanremo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la “74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”. La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. (Primaonline)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l’autorità intervenuta l’episodio è stato di estrema gravità, visto che il prodotto è stato pubblicizzato durante il programma più visto della Rai. John Travolta sul palco dell'Ariston con Amadeus (SanremoNews.it)

Chi ha seguito l'ultimo Festival di Sanremo, condotto e diretto artisticamente da Amadeus, ricorderà certamente la bailamme esplosa intorno alla presenza di John Travolta come ospite speciale. A distanza di mesi è giunta, inesorabile, la sanzione dell'AgCom nei confronti della Rai (DiLei)

«Noi abbiamo fatto tutto nella massima trasparenza, abbiamo comunicato a tutti che John Travolta era il nostro testimonial, era venuto in Italia a girare degli spot per noi ed avrebbe ovviamente indossato il nostro nuovo modello di scarpe». (La Stampa)

Rai multata per le scarpe di John Travolta. Uzzeni: “Con noi tutto chiaro”

E' stata pubblicità occulta. Nonostante la levata di scudi, dopo l'ospitata sanremese di John Travolta, in seguito a diverse segnalazioni, figlie soprattutto dell'indugiare della macchina da presa sulle calzature del divo, si è espressa l'Agcom, che ha disposto una multa alla Rai (Prima Novara)

«L'Agcom ha accolto in pieno l'esposto presentato dal Codacons sul caso della pubblicità occulta al Festival di Sanremo» ha annunciato il Codacons che aggiunge: «Come si ricorderà l'associazione dei consumatori, all'indomani della gag al Festival di Sanremo che vedeva coinvolto John Travolta con inquadrature multiple e ravvicinate alle scarpe indossate dall'attore, legato da un contratto di sponsorizzazione ad una azienda di calzature, aveva presentato un esposto all'Autorità chiedendo di sanzionare pesantemente la Rai per la pubblicità occulta realizzata a danno dei telespettatori». (il Giornale)

Sanremo 2024 è andato in archivio e Amadeus è arrivato ai saluti in Rai, ma la 74esima edizione del Festival della canzone italiana potrebbe non essere finita qua. Il Sanremo di Amadeus nel caos, multa per John Travolta e Agcom indaga sui voti scomparsi: “Episodio gravissimo” L’edizione 2024 del Festival deve fare i conti con milioni di voti non contati: la pubblicità occulta delle scarpe dell’attore costerà oltre 200mila euro (Libero Magazine)