Gli effetti delle guerra in Ucraina e in Medioriente sulla sicurezza alimentare in Africa

Gli effetti delle guerra in Ucraina e in Medioriente sulla sicurezza alimentare in Africa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Start Magazine ECONOMIA

Gli effetti delle guerra in Ucraina e in Medioriente sulla sicurezza alimentare in Africa Le guerre alle porte dell’Europa convergono sull’Africa e si aggiungono alle minacce intrinseche del continente. L'analisi di Francesco D’Arrigo, direttore dell'Istituto Italiano di Studi Strategici "Niccolò Machiavelli". La guerra in Ucraina ha avuto un impatto devastante sulla sicurezza alimentare di molti Paesi africani che dipendono dalle importazioni di grano. (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Dal 1 gennaio 2025 il prezzo del Gas è salito a causa del mancato rinnovo del contratto tra Kiev e Mosca sul transito della materia prima in Ucraina. Oltre a ciò, si aggiunge il rialzo fisiologico per via dell’aumento della domanda in inverno. (Proiezioni di Borsa)

Lo scontro tra il presidente ucraino e Gazprom in merito al transito del gas russo ha prodotto il blocco dei flussi attraverso quel Paese. Sono così immediatamente partite le scommesse al rialzo. E il prezzo di un megawattora ha superato i 50 euro. (Valori.it)

L’interruzione del flusso di metano dalla Russia attraverso l’Ucraina è la ragione apparente; i movimenti degli hedge fund e altri fondi d’investimento sul quel mercato invece è quella reale. Ma quel valore fissato all’Intercontinental Exchange (l’Ice) in Olanda resta il doppio rispetto a undici mesi fa e quasi un quarto sopra ai livelli di metà dicembre. (Corriere della Sera)

Prezzi gas: la speculazione non è il nemico e il price cap non è la soluzione – Analisi Difesa

Ho sempre pensato che i film gialli fossero stati ideati da persone, che conoscevano la società americana in tutti i suoi aspetti e in profondità, constatando che l’informazione, serva del potere economico, nascondeva le verità, sostituendole con le falsità. (Ottopagine)

Nonostante l'ondata di freddo che attanaglia l'Europa in questi giorni e il consumo più rapido che in passato delle riserve, gli analisti hanno collegato questo calo alle mosse del Cremlino, che - come ha riportato l'agenzia Bloomberg - sta studiando «alternative al trasporto dopo l'interruzione dei flussi attraverso l'Ucraina» per trasportare il suo gas verso i Paesi europei. (ilgazzettino.it)

Pubblichiamo per gentile concessione dell’Istituto Bruno Leoni l’editoriale del 7 gennaio 2025 intitolato: “Prezzi gas: la speculazione non è il nemico e il price cap non è la soluzione”. Nelle ultime settimane, i prezzi del gas sono tornati a crescere. (Analisi Difesa)