Allarme nuovo virus in Cina. Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allarme nuovo virus in Cina. Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi? di Maria Luisa Asta Pubblicato il: 07/01/2025 Attualità Cronache sanitarie Negli ultimi giorni, la Cina sta affrontando un significativo incremento dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (HMPV). Questo virus, noto dal 2001, è responsabile di un'ampia gamma di sintomi respiratori, che vanno dal comune raffreddore a condizioni più gravi come bronchiolite e polmonite (InfermieristicaMente)
Su altri media
Prevenzione L'Hmpv, o Human metapneumovirus, il virus che in queste settimane sta sollevando la soglia di attenzione delle autorità sanitarie nel mondo, è un virus che provoca infezioni respiratorie acute con sintomi simili a quelli di influenza e raffreddore, come febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. (Farmacista33)
Sul tema è intervenuta l’OMS, che ha voluto tranquillizzare gli animi spiegando che si tratta di un virus comune, che circola durante i mesi invernali e primaverili, causando sintomi simili al classico raffreddore. (Tiscali Notizie)
I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. (Le Scienze)
Il metapneumovirus umano, un virus noto con sintomi simili all'influenza, sta registrando un aumento di casi in alcune città cinesi, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari locali. Il virologo Matteo Bassetti ha sottolineato che "numerosi casi” sono stati osservati “anche in Italia”, ma non c’è motivo “di allarmismo, trattandosi di un virus già noto” (Sky Tg24 )
I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)
In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l'HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate. (Euronews Italiano)