La sera del dolcetto o scherzetto? Halloween 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Noto anche come "Scherzetto o Dolcetto", si celebra il 31 ottobre ed è una festa che affonda le sue radici in antiche tradizioni. Originaria delle culture celtiche, in particolare della festa di Samhain, Halloween segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. I Celti credevano che durante questa notte le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero, permettendo agli spiriti di vagare sulla Terra (Valledaostaglocal.it)
Ne parlano anche altre fonti
Attiva la lettura vocale Il calare delle tenebre del 31 ottobre segnano l'inizio di una notte di terrore, popolata da streghe, zombie, fantasmi e creature maledette che entrano in contatto con il... (Virgilio)
Un tour “da brividi” per le vie del centro storico in compagnia di celebri fantasmi legati alla tradizione popolare fiorentina. (LA NAZIONE)
Un pomeriggio di festa in Piazza del Popolo il 31 ottobre a partire dalle ore 15.30 con tanti ingredienti per questa edizione 2024 di Halloween che vede un programma, chiamato Zuccafermo, molto ricco approntato dall’Assessorato al Commercio. (il Resto del Carlino)
Anche in Italia, grandi e piccini fest… (La Repubblica Firenze.it)
Buongiorno e Buona Festa di Halloween 2024! È quindi finalmente arrivata la tanto attesa celebrazione, unica nel suo genere, che coinvolge persone di tutte le età, creando un’atmosfera di mistero e divertimento. (MeteoWeb)
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti. (Prima Brescia)