L’Italia sarà colpita da una “Tempesta Equinoziale”: ecco di cosa si tratta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alanews INTERNO

Insieme alla primavera è in arrivo il maltempo sul nostro Paese: ecco cos'è una Tempesta Equinoziale e come prepararsi Con l'avvicinarsi della primavera, l'Italia si prepara a fronteggiare una Tempesta Equinoziale , un fenomeno meteorologico che si verifica tipicamente durante le transizioni stagionali , in particolare tra l'inverno e la primavera e tra l'estate e l'autunno. Questo evento è caratterizzato da un'intensa instabilità atmosferica , causata dallo scontro di masse d'aria con caratteristiche diverse, una situazione che può portare a repentini cambiamenti climatici e a condizioni meteorologiche estreme. (Alanews)

Ne parlano anche altre testate

Si avvicina la primavera, che però quest'anno inizierà tra precipitazioni e temporali. Un tempo incerto che può andare avanti per settimane e alterna caldo primaverile o quasi estivo a gelate con temperature sotto la media del periodo. (ilmessaggero.it)

E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it "Da venerdì 21 - afferma - lo scirocco inizierà a soffiare con forza, soprattutto sul Mar Tirreno, in Liguria e nella Sardegna meridionale, preannunciando un cambiamento meteorologico imminente. (Trentino)

Da un lato la primavera ha "fretta" di arrivare e che, da calendario, farà il debutto tra poche ore mentre dall'altro lato c'è una stagione invernale che si vuole sparare le ultime cartucce prima di lasciare inevitabilmente il passo a temperature più elevate grazie al maggior soleggiamento. (il Giornale)

Rapida inversione di tendenza meteo, cosa succederà Equinozio di primavera, oggi, all'insegna dell'anticiclone che porterà sole e bel tempo mentre la durata del giorno e della notte si equivalgono. Ma la situazione meteo è purtroppo destinata a cambiare presto, con l'arrivo di nuvole, piogge e temporali già da domani. (Adnkronos)

Il meteo continua a essere instabile, con temperature sotto la media in diverse regioni, ma la bella stagione è arrivata e noi vogliamo celebrarla così Il primo weekend di primavera non sarà proprio primaverile, almeno non al nord dove il freddo in arrivo ha provocato gelate in diverse regioni, con temperature decisamente anomale per il periodo. (La Cucina Italiana)

SARONNO – Giovedì 20 marzo, secondo le previsioni di 3B meteo, la giornata sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero arco delle 24 ore. Non sono previste precipitazioni, con condizioni di stabilità atmosferica garantite dall’alta pressione. (Il Saronno)