Borse asiatiche in calo dopo verbali Fed hawkish e dati macro cinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tokyo Nikkei 225 Euro contro la valuta nipponica Euro nei confronti della divisa cinese Euro contro il Dollaro hongkonghese obbligazione decennale giapponese titolo di Stato decennale cinese Seduta negativa per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, in mezzo alla crescente convinzione che i tassi di interesse statunitensi scenderanno a un ritmo più lento quest'anno (ieri sera sono stati pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Fed, con i banchieri centrali preoccupati che le politiche espansionistiche e protezionistiche del presidente eletto Donald Trump possano sostenere l'inflazione), mentre i deboli dati sull'inflazione dalla Cina (prezzi al consumo piatti a dicembre, prezzi alla produzione in calo per il 27esimo mese consecutivo) hanno aumentato le preoccupazioni per il rallentamento della grande economia asiatica. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altri media
Chiusura del 7 gennaio Debole la giornata per l'indice nipponico, che porta a casa un calo dello 0,48%. (Teleborsa)
Shanghai guadagna lo 0,03%, mentre Hong Kong accusa un netto calo con un ribasso dell'1,14%. Roma, 8 gen. (Tiscali Notizie)
Sul fronte dei cambi lo yen è poco variato sul dollaro a un valore di 158,10 e sull'euro a 163,10. In apertura l'indice di riferimento Nikkei mostra una variazione negativa dello 0,23% a quota 39,889.19, con una perdita di 91 punti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nikkei 225 obbligazione decennale giapponese (LA STAMPA Finanza)
Ad appesantire le borse del continente e ha mandare in negativo anche i futures europei e americani sono i timori per l'inflazione che hanno portato a una una vendita massiccia del Treasuries. In controtendenza si è mossa solo Seul (+1,16%) insieme a Samsung: il fondatore di Nvidia Jensen Huang si è detto fiducioso sulla capacità dell'azienda di risolvere i problemi legati alla memoria di fascia più alta e in questo modo a compensato la trimestrale peggiore delle attese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le implicazioni di medio periodo del Nikkei 225 confermano la presenza di un trend rialzista. Tuttavia lo scenario a breve evidenzia un esaurimento della forza positiva al test di resistenza individuato a 39.984,3 con primo supporto visto a 39.263,3. (Teleborsa)