Stretta in Manovra, aumentano le tasse su auto aziendali a benzina e diesel

Stretta in Manovra, aumentano le tasse su auto aziendali a benzina e diesel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Stretta sulle auto aziendali. La nuova Manovra ha confermato l'aumento della tasse sui veicoli assegnati ai dipendenti per uso promiscuo. Si alzano le imposte per le macchina a benzina e a gasolio, mentre scendono quelle per le elettriche e ibride. Le nuove regole cambiano il modo di calcolare il valore dell'auto aziendale ai fini delle tasse. In molti casi, questo valore aumenta, facendo pagare ai dipendenti più tasse. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

La Legge di Bilancio 2025, già approvata alla Camera e sostanzialmente definitiva in quanto in procinto di passare con lo strumento della fiducia al Senato, introduce significative modifiche alla tassazione dei fringe benefit relativi alle auto aziendali concesse in uso promiscuo ai dipendenti. (Qualitytravel.it)

I «fringe benefit» come l’auto rappresentano a tutti gli effetti una parte della retribuzione, che va assoggettata a tassazione. Nella maggior parte dei casi questo valore aumenta, e i dipendenti pagheranno più tasse. (Corriere della Sera)

Nel 2025 scatterà un nuovo metodo per calcolare le tasse sulle auto aziendali: lo prevede la manovra, varata ieri dalla Camera e passata al Senato. A pagare le conseguenze saranno i dipendenti che hanno auto del primo tipo. (Fanpage.it)

Auto aziendali, con la Manovra arriva la stretta: costi in aumento e nuova tassazione. Cosa cambia per i dipendenti

Non a caso le associazioni di categoria hanno mosso aspre critiche al provvedimento perché, a loro parere, la nuova normativa rischia di rivelarsi un vero e proprio autogol per le casse dello Stato e per la transizione ecologica del parco circolante in Italia, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. (SicurAUTO.it)

Lo abbiamo dettagliato e in parte commentato, il nuovo approccio fiscale per i fringe benefit che tocca le auto aziendali. Andiamo ora a vedere nel concreto le ipotesi di cosa potrà accadere, al settore delle flotte che tanto ha impattato sulle nuove immatricolazioni di auto negli ultimi anni e, quindi, anche sul circolante italiano oltre che sul mercato dell’usato. (missionline)

Il governo Meloni conferma la stretta sulle auto aziendali assegnate ai dipendenti che sono ancora alimentate a benzina e a diesel, premiando invece quelle elettriche e le Plug-hybrid. (ilmessaggero.it)