Auto aziendali, tasse più alte per quelle a benzina e diesel: cosa cambia (e quanto aumentano i costi) con le nuove misure

Auto aziendali, tasse più alte per quelle a benzina e diesel: cosa cambia (e quanto aumentano i costi) con le nuove misure
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ilmessaggero.it ECONOMIA

Tasse più alte per le auto aziendali a benzina e gasolio e più basse per quelle elettriche. Ma con il rischio che la stretta porti a minori acquisti di veicoli da parte delle imprese e a un calo dei noleggi a lungo termine, con contraccolpi per l'automotive già in crisi. Il governo con la manovra cambia il criterio con cui vengono tassate le auto aziendali, passando da un sistema basato sulle emissioni di C02 con aliquote che variavano dal 25 al 60% a uno che tiene conto esclusivamente del tipo di alimentazione del veicolo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Camera ha votato la fiducia sulla manovra finanziaria 2025 e tra le novità rilevanti vi è il nuovo regime in vigore dal 1° gennaio 2025 per la gestione delle auto aziendali in fringe benefit concesse ad uso promiscuo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non a caso le associazioni di categoria hanno mosso aspre critiche al provvedimento perché, a loro parere, la nuova normativa rischia di rivelarsi un vero e proprio autogol per le casse dello Stato e per la transizione ecologica del parco circolante in Italia, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. (SicurAUTO.it)

Pontecorvo – Lunedì 23 dicembre c’è stata una grande manifestazione degli agricoltori per dire no agli aumenti della quota irrigua da parte del Consorzio di Bonifica, che è passata da 300 € ad ettaro di terra a 450 € ad ettaro di terra. (Frosinone News)

Fringe benefit auto aziendali 2025: le nuove regole e come cambia la tassazione per le aziende

Le novità Co… (la Repubblica)

Lo abbiamo dettagliato e in parte commentato, il nuovo approccio fiscale per i fringe benefit che tocca le auto aziendali. Andiamo ora a vedere nel concreto le ipotesi di cosa potrà accadere, al settore delle flotte che tanto ha impattato sulle nuove immatricolazioni di auto negli ultimi anni e, quindi, anche sul circolante italiano oltre che sul mercato dell’usato. (missionline)

La sostanziale novità relativa ai fringe benefit per il 2025 è data dal fatto che a livello fiscale le auto diventeranno più costose. Nella nuova legge di bilancio non è mancato un passaggio legato alla riforma del meccanismo che governa il fringe benefit sulle auto aziendali. (Italia Oggi)