Desertificazione commerciale anche a Lanciano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negozi che chiudono, ristoranti e delivery in crescita: anche Lanciano e la provincia non fanno eccezione Foto presa dal web che ritrae una Lanciano viva, in Corso Roma negli anni ’70 Negli ultimi dodici anni, secondo i dati del Centro Studi Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, l’Italia ha perso 118 mila negozi al dettaglio (-21,4%) e 23 mila attività ambulanti (-24,4%). In controtendenza, crescono invece di 18.500 unità le imprese di alloggio e ristorazione. (VideoCittà.media)
Su altri media
Nello stesso periodo, nel commercio, negli alberghi e nei pubblici esercizi, si registra una forte crescita di imprese straniere (+41,4%) mentre quelle a titolarità italiana segnano solo un +3,1%. ROMA (ITALPRESS) – Tra il 2012 e il 2024, in Italia, sono spariti quasi 118mila negozi al dettaglio e 23mila attività di commercio ambulante; in crescita le attività di alloggio e ristorazione (+18.500). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Confcommercio Lazio Nord lancia un appello per la rigenerazione urbana : (Tuscia Web)
A preoccupare è, soprattutto, la situazione legata al commercio al dettaglio, quindi ai negozi. Un report che accende i riflettori anche sul comune di Padova, e i dati sono impietosi. (ilgazzettino.it)

Chiudono i ferramenta, i giocattolai, le librerie di quartiere, i bar e i piccoli negozi di abbigliamento. Nello stesso periodo sono aumentate invece le attività di alloggio e ristorazione (+18.500). (ilmessaggero.it)
Dal 2012 al 2024, nel Paese sono scomparsi quasi 118mila negozi al dettaglio e 23mila attività di commercio ambulante, mentre si è registrata una crescita soltanto nel settore dell’alloggio e della ristorazione (+18.500). (CremonaOggi)
Ma in una realtà con il segno meno, non tutti chiudono: bar e ristoranti, per esempio, ce ne sono senza dubbio più che dodici anni fa, tanto che alcune vie del centro hanno una concentrazione decisamente importante di pizzerie. (Gazzetta di Modena)