Corteggiamento e astensione. Meloni vuole distinguersi su Ursula

Corteggiamento e astensione. Meloni vuole distinguersi su Ursula
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

L’intesa raggiunta tra Popolari, Socialisti e Liberali sulle nomine per gli incarichi apicali dell’Ue nella nuova legislatura "è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa: tutti e 27 sono ugualmente importanti”, dice il cancelliere Olaf Scholz. I negoziati condotti finora sul bis per Ursula von der Leyen alla Commissione, l’estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per la politica estera, il socialista portoghese Antonio Costa alla presidenza del Consiglio europeo, servono "solo a facilitare il processo”, ma "la decisione spetta a Meloni e agli altri leader durante la riunione del Consiglio europeo. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Al termine della lunga giornata del Consiglio europeo, quando a Bruxelles è già notte, è questa la posizione su cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni schiera l'Italia. Una posizione che comunque non blocca il via libera a tutto il 'pacchetto' proposto dalla maggioranza Ppe-S&D-Renew che passa a maggioranza: l'ex premier socialista portoghese Costa sarà quindi presidente del Consiglio europeo, mentre dopo il via libera del Parlamento von der Leyen farà il bis alla guida della Commissione e Kallas assumerà il ruolo di Alto rappresentante per la politica estera. (Tiscali Notizie)

Le aziende si riorganizzano e volano le richieste di cassa integrazione guadagni. Lo spiega l'Inps, che registra in maggio domande per 47,2 milioni di ore, in aumento del 24% rispetto al mese precedente e del 36% nei confronti del maggio 2023. (Italia Oggi)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Consiglio Ue, rumors sulle nomine: "Per consenso, senza votazione"

«Quando non sono d'accordo, non dico di essere d'accordo ai miei colleghi, e di non essere d'accordo alla stampa italiana. Ho detto in Parlamento che non erano d'accordo, ho detto al Consiglio che non ero d'accordo. (Corriere TV)

Fumata bianca al Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

"Ci sarà una discussione, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ascolterà i Ventisette e deciderà se sarà necessaria una votazione, non bisogna dare per scontato che ci sarà una votazione. (Liberoquotidiano.it)