Anche in Groenlandia la pazienza ha un limite: «I tempi della fiducia in Washington sono finiti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

In un'intervista concessa al quotidiano groenlandese Sermitsiaq, il primo ministro Mute B. Egede ha definito la visita programmata dai funzionari statunitensi «altamente aggressiva», criticando in particolare la presenza di Waltz. «Cosa ci fa il consigliere per la sicurezza nazionale in Groenlandia? L'unico scopo è quello di dimostrare il suo potere su di noi», ha detto Egede. «La sua sola presenza in Groenlandia alimenterà senza dubbio la fiducia degli americani nella missione di Trump, e la pressione aumenterà». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Lo domando alla luce della incontinenza verbale sull’Ucraina e sul processo di mediazione avviato da Trump: summit, voti, promesse di intenti, comitati di volenterosi... (Il Giornale d'Italia)

In Groenlandia sbarcheranno nei prossimi giorni Usha Vance, moglie del vicepresidente JD Vance, e il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz. ”Le visite dei funzionari statunitensi non sono una provocazione”, ma si tratta di ”pura amicizia”, ha detto Trump durante una riunione di gabinetto alla Casa Bianca. (CremonaOggi)

Il primo ministro della Groenlandia ha dichiarato che una visita programmata sull'isola da parte di funzionari statunitensi, tra cui Usha Vance, moglie del vicepresidente USA JD Vance, sarebbe considerata “altamente aggressiva”, facendo precipitare le relazioni a un nuovo minimo dopo che il presidente Donald Trump ha giurato di annettere il territorio autonomo danese. (Rai Storia)

Il Napoli continua a monitorare con attenzione Georgiy Sudakov, talentuoso trequartista ucraino classe 2002. Già a gennaio 2024, il club partenopeo aveva tentato di portarlo in Serie A, ma la trattativa è stata rinviata a causa della mancanza di slot per calciatori extracomunitari. (Europa Calcio)

Egede ha definito la futura visita della delegazione americana sull'isola. Lo riporta il New York Times, secondo cui tra i rappresentanti americani ci sarà anche il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz. (Liberoquotidiano.it)