Viaggi in Groenlandia a "Radio 3 mondo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai Storia ESTERI

I rapporti tra Usa e Groenlandia sono al centro della nuova puntata di "Radio 3 mondo" in onda mercoledì 26 marzo alle 11 su Rai Radio 3. Marina Lalovic parlerà delle recenti tensioni tra i due paesi con Veronica Fernandes, giornalista di RaiNews24 da poco rientrata dalla Groenlandia. Il primo ministro della Groenlandia ha dichiarato che una visita programmata sull'isola da parte di funzionari statunitensi, tra cui Usha Vance, moglie del vicepresidente USA JD Vance, sarebbe considerata “altamente aggressiva”, facendo precipitare le relazioni a un nuovo minimo dopo che il presidente Donald Trump ha giurato di annettere il territorio autonomo danese. (Rai Storia)

La notizia riportata su altri giornali

Il Napoli continua a monitorare con attenzione Georgiy Sudakov, talentuoso trequartista ucraino classe 2002. Già a gennaio 2024, il club partenopeo aveva tentato di portarlo in Serie A, ma la trattativa è stata rinviata a causa della mancanza di slot per calciatori extracomunitari. (Europa Calcio)

“Veniamo in Groenlandia in amicizia”. Intanto, però, veniamo. Donald Trump usa un approccio soft per ‘agganciare’ l’isola, obiettivo dichiarato del presidente degli Stati Uniti che punta all’annessione del territorio autonomo danese. (CremonaOggi)

«La sua sola presenza in Groenlandia alimenterà senza dubbio la fiducia degli americani nella missione di Trump, e la pressione aumenterà». Egede ha definito la visita programmata dai funzionari statunitensi «altamente aggressiva», criticando in particolare la presenza di Waltz. (Corriere del Ticino)

In queste settimane si è parlato parecchio del riarmo come passaggio di upgrade politico dell’Europa. Ammesso e non concesso che sia così (l’esercito può essere condizione necessaria ma non sufficiente per dar forza a un soggetto politico), vorrei capire, in questo processo di maturazione, quale sia la posizione di Bruxelles rispetto a Gaza e alla questione mediorientale. (Il Giornale d'Italia)

Lo riporta il New York Times, secondo cui tra i rappresentanti americani ci sarà anche il consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz. "Altamente aggressiva": così il primo ministro della Groenlandia Mute B. (Liberoquotidiano.it)