Migranti, in settimana la nave Libra torna nel Mediterraneo centrale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Migranti, in settimana la nave Libra torna nel Mediterraneo centrale 03 novembre 2024 All'inizio della prossima settimana la nave Libra della Marina militare italiana tornerà nelle acque del Mar Mediterraneo centrale. La nave, preposta al trasferimento dei migranti nei CPR costruiti in Albania, ha già lasciato il porto di Messina. Monitorerà l'eventuale flusso di arrivi di migranti per accoglierli a bordo e organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell'hotspot di Shengjin, sulle coste albanesi, per le categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Prevedeva la costruzione di due centri, a spese dell’Italia, per il rimpatrio dei migranti – gestiti e controllati dal nostro Paese in territorio … (Il Fatto Quotidiano)
«Non ci fermiamo, pur nel rispetto delle leggi», filtra dal governo. La nave Libra è salpata ieri da Messina e fa rotta verso le acque al largo di Lampedusa. (Corriere della Sera)
Ansa (Avvenire)
L'operazione Albania potrebbe diventare materia di indagine della magistratura, in particolare di quella contabile, per un eventuale danno alla casse dello Stato. All'attenzione della Corte dei Conti ci sono, infatti, due esposti presentanti alla fine dello scorso mese di ottobre da parlamentari di Italia Viva e M5s. (Avvenire)
Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. Secondo fonti che seguono il dossier, nei prossimi giorni tornerà a svolgere il suo compito di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell'hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo tra Italia e Albania. (Il Dubbio)
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)