Pichetto “Ridurre oneri di rendicontazione per elettricità e gas”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto al Consiglio Energia in corso a Bruxelles. Nel corso del suo intervento in plenaria, Pichetto ha evidenziato “l’opportunità di affrontare un tema di grande interesse come la revisione dell’architettura della sicurezza energetica dell’Ue. Sulla sicurezza dell’approvvigionamento gas – ha ricordato – il mutato e incerto contesto geopolitico, con i flussi di gas che oggi in Europa si dirigono da ovest verso est e non più nel senso opposto, ci impone di rivedere l’attuale dimensione regionale della sicurezza e garantire un adeguato livello di preparazione al rischio in caso di interruzione delle forniture di gas. (quotidianodigela.it)
La notizia riportata su altre testate
Nel 2024 i consumi di energia nel nostro Paese sono aumentati dell’1% rispetto al 2023, trainati da trasporti (+3%) e settore civile (+2,5%). (business24tv.it)
"Il disaccoppiamento tra prezzi del gas e delle rinnovabili – sottolinea Argirò – non è realizzabile e chi lo propone sostiene una cosa profondamente sbagliata. (Finanza Repubblica)
È quanto emerge dall’Analisi ENEA del sistema energetico italiano, che registra prezzi dell’energia in altalena sui mercati all’ingrosso nel corso del 2024, con uno spread che si amplia rispetto al resto d’Europa, sia per l’elettricità (108 €/MWh la media annuale alla Borsa italiana, rispetto a 78 in Germania, 63 in Spagna, 58 in Francia) che per il gas (circa 3 €/MWh il differenziale tra il mercato italiano PSV e quello di riferimento europeo TTF). (Alternativa Sostenibile)
Italia pronta dare il proprio contributo con proposte concrete di imminente presentazione (il Giornale)
Nel corso del suo intervento in plenaria, Pichetto ha evidenziato "l'opportunità di affrontare un tema di grande interesse come la revisione dell'architettura della sicurezza energetica dell'Ue. Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto al Consiglio Energia in corso a Bruxelles (La Provincia di Cremona e Crema)
A dirlo è il ministro della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in sessione pubblica al Consiglio Energia, precisando di aver «preso contatti» con l’esecutivo Ue «per condividere le nostre idee». (Milano Finanza)