Meteo Veneto, le previsioni per giovedì 12 settembre: allerta per forti piogge, neve in montagna e crollo delle temperature

Meteo Veneto, le previsioni per giovedì 12 settembre: allerta per forti piogge, neve in montagna e crollo delle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica fino alle 18 di giovedì 12 settembre con indicazioni valide fino a venerdì 13 settembre, nel quale si dichiara: stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutti i bacini eccetto quelli montani (Alto Piave e Adige-Garda e Monti Lessini, la fase operativa di attenzione per vento forte su zona costiera e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, Zone montane/pedemontane). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E' successo a Rovigo, dove per quasi tre ore i cittadini di ben otto comuni sono rimasti senza acqua potabile: tanta preoccupazione, poi la situazione è tornata alla normalità Un fulmine colpisce l’acquedotto, otto comuni senza acqua per ore. (il Dolomiti)

In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti. (L'Adige di Verona)

Si prevede inoltre un marcato calo termico, con il limite della neve che potrebbe scendere fino a 1300/1500 metri sulle Dolomiti. La situazione meteorologica in Veneto prevede per oggi pomeriggio tempo ancora instabile e perturbato, con precipitazioni abbondanti e rovesci, che potrebbero essere accompagnati da temporalità intensa sulla pianura e sulla costa. (Nordest24.it)

Allerta meteo: da questa sera a domani 12 settembre probabili precipitazioni con rovesci anche a carattere temporalesco e forti raffiche di vento

Il maltempo sarà protagonista con piogge diffuse, temporali e temperature che si manterranno al di sotto della norma stagionale. L’artefice di questa fase instabile sarà un vortice di bassa pressione proveniente dai Balcani si sposterà (in moto retrogrado) verso il Mediterraneo centrale, stazionando sull’Italia o a ridosso di essa per diversi giorni e alimentando di fatti condizioni di tempo perturbato. (Meteo Italia)

"Piove sul bagnato" (e non in senso figurato). Il clou del maltempo di questa settimana sarà però domani, 12 settembre dove sono previsti nubifragi e temporali in diverse zone del Nordest. (ilgazzettino.it)

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica per il passaggio di un intenso impulso perturbato, tra la serata odierna e... (Virgilio)