Raid di Israele in Yemen, in fumo le raffinerie di Hodeida: «È la risposta alle centinaia di attacchi Houthi dal 7 ottobre» - I video

Raid di Israele in Yemen, in fumo le raffinerie di Hodeida: «È la risposta alle centinaia di attacchi Houthi dal 7 ottobre» - I video
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Open ESTERI

Diverse esplosioni si sono verificate nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio, a Hodeida, città portuale nell’ovest dello Yemen, controllata dagli Houthi. Le immagini che circolano sui social media mostrano un incendio di grandi dimensioni e denso fumo nero alzare da una serie di siti nei pressi del porto. Terminata l’operazione, Israele ha ufficialmente rivendicato il raid: aerei da guerra dell’Idf hanno colpito «obiettivi del regime terrorista degli Houthi nell’area del porto di Hodeida in Yemen», ha rivendicato l’esercito israeliano, precisando che si tratta della risposta «alle centinaia di attacchi condotti contro Israele nei mesi recenti». (Open)

La notizia riportata su altre testate

Il portavoce militare degli Houthi, il generale di brigata Yahya Saree, ha criticato la “brutale aggressione” da parte di Israele sabato contro diversi obiettivi Houthi nello Yemen occidentale. “Le Forze armate yemenite confermano che risponderanno a questa flagrante aggressione e, con l'aiuto di Dio, non esiteranno a colpire gli obiettivi vitali del nemico israeliano e riaffermano la loro precedente dichiarazione relativa alla dichiarazione dell'area occupata di Jaffa come zona non sicura”, ha dichiarato Saree in una dichiarazione televisiva. (Il Sole 24 ORE)

La tv al Arabiya, poi, ha aggiunto un particolare: nella stessa azione lo scudo creato dagli Usa avrebbe intercettato un missile balistico e tre droni. Sul modello usato sono state fatte diverse ipotesi, una indica una variante del Samad, di concezione iraniana. (Corriere della Sera)

Le immagini che circolano sui social mostrano il fumo che si alza da un sito preso di mira. Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. (La Stampa)

Raid israeliano sullo Yemen, in fiamme la città di Hodeidah: “Risposta ai terroristi Houthi”

Circa 45 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele nelle ultime ore. Gli attacchi non hanno causato feriti. (Sky Tg24 )

È arrivata la risposta israeliana al drone degli Houthi che ha colpito Tel Aviv. Secondo quanto riportato da diversi media arabi, all’attacco hanno partecipato 12 caccia, compresi gli F35, e sarebbero state colpite raffinerie di petrolio, un deposito di carburante e la centrale elettrica di Ras Khatib. (il Giornale)

Non un porto «innocente», ha precisato il premier Benjamin Netanyahu commentando la missione alla vigilia della… I jet dello Stato ebraico – 12 aerei da combattimento tra cui F-15 – hanno colpito «obiettivi militari» nel porto di Hodeidah in Yemen (La Stampa)