Panseca, l’ultimo garofano. Il Psi, la piramide e l’oblio addio al “pupillo“ di Craxi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stato lui a inventare il garofano rosso come simbolo del Partito socialista italiano di Bettino Craxi, il simbolo che mandò in soffitta la falce e il martello che il leader socialista detestava. L’artista Filippo Panseca, morto nella notte tra sabato e domenica a 84 anni nell’isola di Pantelleria per le conseguenze di un infarto, non a caso era stato definito "il pupillo" dell’ex segretario del Psi ed ex premier, che aveva conosciuto nel 1969 durante una cena al ristorante All’Angolo in via Fiori Chiari, a Brera, il quartiere degli artisti che frequentava e adorava. (IL GIORNO)
Su altre testate
Filippo Panseca era nato visionario e ha trasformato ogni suo tocco in un dialogo con il futuro. Ci sono artisti che eccellono seguendo il loro tempo e altri che lo fanno anticipandolo. (Corriere della Sera)
Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. E’ morto all’età di 84 anni l’artista Filippo Panseca. (Itaca Notizie)
Milano l’aveva scelta nei Settanta, dopo i primi passi mossi a Roma a contatto con l’avanguardia di piazza del Popolo, ma Pan… (La Repubblica)
Aveva 84 anni. Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. E'morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. (Virgilio)
È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. Inutile la corsa all'ospedale Nagar di Pantelleria. A darne notizia il sito d'informazione Pantelleria Internet. (il Giornale)