Il tempo che ci vuole, Francesca Comencini firma un emozionato ed emozionante omaggio al padre Luigi e rievoca la tossicodipendenza giovanile

Il tempo che ci vuole, Francesca Comencini firma un emozionato ed emozionante omaggio al padre Luigi e rievoca la tossicodipendenza giovanile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il suo film più personale, emozionato ed emozionante, e forse anche il più bello. Con Il tempo che ci vuole, titolo tanto semplice quanto straordinariamente adatto alla “materia” affrontata, Francesca Comencini ha portato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso (e avrebbe meritato il concorso alla luce della mediocrità complessiva…) il suo lavoro più intimo e universale insieme, frutto di una maturità umana e professionale capace di mettere se stessa davanti allo schermo facendosi affiancare dalla figura per cui tutto di lei esiste: suo padre, il grande Luigi Comencini (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Si intitola Il tempo che ci vuole l’ultimo film di Francesca Comencini, fuori concorso alla Mostra (dove nel 1984 vinse il premio De Sica con l’opera prima, Pianoforte) e in sala dal 26 settembre. Per lei ce n’è voluto molto per trovare la forza e il modo di raccontare il suo rapporto con il padre Luigi, scomparso nel 2007. (Corriere della Sera)

Luigi Comencini ha diretto film come "Tutti a casa", " La ragazza di Bube", "Pane amore e fantasia" e "Pinocchio", opere che si allontanano dall'amarezza del neorealismo del dopoguerra mettendo in scena dei personaggi che tornano a sorridere, tornano alla vita normale e costruiscono la commedia all'italiana. (ilgazzettino.it)

E poi, un’adolescenza da attraversare, nel mare turbolento degli anni ’70, quelli delle chitarre in piazza, della lotta armata, delle droghe. Con Il tempo che ci vuole, presentato ieri fuori concorso alla Mostra di Venezia, interpretato da Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano (già figlia della Cortellesi in C’è ancora domani), Francesca Comencini firma il suo film più intimo e coraggioso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Tempo Che Ci Vuole: Il trailer del film di Francesca Comencini

Ieri la regista ha presentato Il tempo che ci vuole. Oggi fuori concorso L’orto americano di Pupi Avati e Horizon – An American Saga 2 di Kevin Costner. (MYmovies.it)

L’inganno scatta proprio qui visto che l’iban di destinazione sarà diverso da quello di provenienza. Truffa del bonifico sbagliato, la nuova frontiera dei raggiri. (Frosinone News)

Il tempo che ci vuole per salvarsi. ROMA – Un padre e una figlia. (The Hot Corn Italy)