Il garante chiede di limitare lo sciopero del 29 novembre: "Solo 4 ore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione di garanzia chiede nuove limitazioni per lo sciopero indetto da Cgil e Uil per il 29 novembre. Con una delibera inviata al ministero dei Trasporti, il Garante chiede infatti di ridurre a sole quattro ore lo sciopero nel comparto del trasporto passeggeri, sollevando un "fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". Un assist al ministro Matteo Salvini, che nel caso di muro contro muro dei sindacati potrebbe anche precettare. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Atm informa che lo sciopero potrebbe avere conseguenze su tutte le linee dei mezzi in superficie e delle metropolitane dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Dopo lo sciopero dei treni di domenica che ha causato disagi ai viaggiatori per e da Milano, è in programma una nuova agitazione. (La Repubblica)
Da qui la richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, ossia quella di ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali. Il timore è "il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (Liberoquotidiano.it)
Il 29 novembre 2024 sarà l’ennesimo venerdì nero per i trasporti. A partire dalle 21 di giovedì 28 novembre e per le successive 24 ore, i sindacati Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale per protestare contro una Legge di Bilancio giudicata «inadeguata a risolvere i problemi del Paese». (Open)
In questa data, infatti, non solo il mondo della scuola, ma anche i comparti fondamentali del settore pubblico – come sanità e trasporto pubblico - incroceranno le braccia per uno sciopero nazionale di 24 ore. (Skuola.net)
È la misura richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al Ministro delle Infrastrutture e dei Tra… (L'HuffPost)
A Roma ci sarà un corteo da Piazza indipendenza che passerà dal ministero dell’Economia e terminerà a Piazza Barberini dalle 9,30. Sono state annunciate manifestazioni nelle principali città. (il manifesto)