Commissione Ue, apertura a e-fuel e neutralità. Con un no all’Italia

Commissione Ue, apertura a e-fuel e neutralità. Con un no all’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La prossima Commissione europea ha in programma una revisione cruciale degli standard di emissione per i veicoli nuovi, prevista e confermata per il 2026 (brutta notizia per l’Italia), con l’obiettivo di valutare il ruolo dei carburanti sintetici (e-fuel) nella transizione verso la neutralità climatica. Le dichiarazioni di Wopke Hoekstra, prossimo commissario al Clima, e di Teresa Ribera, futura vicepresidente della Commissione per la politica climatica, evidenziano l’importanza di un approccio tecnologicamente neutrale per raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2035, dopo le sollecitazioni (in luglio) della presidente Ursula von der Leyen . (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chiusura pure su anticipo al 2025 delle verifiche chiesta da Roma.Il responsabile energia Fi: «Il nuovo commissario vuol puntare solo sui veicoli a batterie, per l’Italia, che è un’eccellenza nei biocarburanti, sarebbe un disast... (La Verità)

L’obiettivo è un approccio tecnologicamente neutrale, con i carburanti sintetici accanto all’elettrico. Intanto inizia quindi a cedere la fermezza dell’Europa sull’elettrico, scopriamo megli i dettagli. (Autoappassionati.it)

Tuttavia, c’è chi, come BMW, nutre delle perplessità circa la fattibilità dell’operazione entro le tempistiche prestabilite. Molte Case automobilistiche hanno abbracciato la transizione verso l'elettrica, in linea con le direttive dell’Unione Europea. (Virgilio)

Ue non cambia strada, stop alle auto termiche nel 2035. Ecco la roadmap per le auto green

Nelle risposte inviate agli europarlamentari in vista della sua audizione, Hoekstra ha ribadito l'impegno della Commissione a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, sottolineando la necessità di un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico. (Tom's Hardware Italia)

Eliminazione bollo auto ma tassa su carburante. Scopriamone di più La proposta di legge del deputato di Forza Italia Roberto Caon è chiara: eliminare l’imposta di bollo in virtù di un’accisa sul carburante. (Blowingpost)

Ue conferma il divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, puntando alla neutralità climatica entro il 2050. Italia spinge per una revisione del piano entro il 2025 per garantire competitività e sicurezza economica. (FIRSTonline)