Auto, nuova Commissione Ue contro l’Italia: stop al termico nel 2035 e niente revisione anticipata al 2025

Auto, nuova Commissione Ue contro l’Italia: stop al termico nel 2035 e niente revisione anticipata al 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 23 ottobre ore 12 L’auto elettrica non si tocca e non si torna indietro sull’obiettivo del 2035. Ma l’Unione Europea, per bocca della nuova Commissione designata, pur aprendo alla possibilità di modifiche al regolamento sulle emissioni e appoggiando il concetto di neutralità tecnologica, chiude la porta a un anticipo della revisione delle norme dal 2026 al 2025. Teresa Ribera: 2035 dà certezze a produttori «L’obiettivo di neutralità climatica per le auto entro il 2035 crea prevedibilità per investitori e produttori», ha sottolineato la vicepresidente esecutiva designata della Commissione Europea, Teresa Ribera, che è anche la responsabile per le politiche green dell’Ue, nelle risposte alle domande scritte degli eurodeputati in vista delle audizioni. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il governo Meloni sembra destinato ad esser respinto in sede europea, dopo essersi illuso di portare a casa qualche risultato da sventolare nei confronti di un’opinione pubblica che ormai vede l’Unione Europea come il fumo negli occhi. (ClubAlfa.it)

per le auto entro il 2035 crea prevedibilità per investitori e sottolinea la vicepresidente esecutiva designata della (Tuttosport)

La transizione all’elettrico voluta dall’Europa entro il 2035, che rischia di provocare una «desertificazione industriale», e la sfida del nucleare: sono alcuni temi toccati ieri alla Bocconi dal presidente di Assolombarda Alessandro Spada all’assemblea generale dell’associazione che raggruppa oltre 7mila imprese di Lodi, Milano, Monza e Brianza e Pavia. (Il Cittadino)

La Commissione Europea sta rivalutando l’utilizzo degli e-fuel

Ieri il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, non ha usato giri di parole: «Pensiamo davvero di riuscire a vincere la sfida dell'elettrico con la Cina? Ci hanno imposto tappe ambiziose, tempi non coerenti, l'uso di una sola tecnologia, l'elettrico, che richiede materie prime e componenti che l'Europa non possiede. (il Giornale)

Nelle risposte inviate agli europarlamentari in vista della sua audizione, Hoekstra ha ribadito l'impegno della Commissione a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, sottolineando la necessità di un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico. (Tom's Hardware Italia)

Non a caso, dunque, Wopke Hoekstra, futuro commissario per il clima, e Teresa Ribera, designata come vicepresidente della Commissione per le politiche climatiche, hanno infatti confermato l’intenzione di rivalutare il ruolo di questi carburanti. (ClubAlfa.it)