Stop benzina e diesel, UE avvisa l’Italia: la revisione resta al 2026

Stop benzina e diesel, UE avvisa l’Italia: la revisione resta al 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SicurAUTO.it ECONOMIA

La proposta del ministro delle Imprese Adolfo Urso di anticipare al 2025 la clausola di revisione del regolamento europeo che prevede lo stop alla vendita di auto ICE dal 2035, originariamente prevista nel 2026, è stata per ora rispedita al mittente dai vertici delle istituzioni europee. E questo nonostante abbia trovato più di un appoggio dai Paesi cosiddetti ‘scettici’ sulla messa al bando delle vetture benzina e diesel (SicurAUTO.it)

Su altre fonti

Non a caso, dunque, Wopke Hoekstra, futuro commissario per il clima, e Teresa Ribera, designata come vicepresidente della Commissione per le politiche climatiche, hanno infatti confermato l’intenzione di rivalutare il ruolo di questi carburanti. (ClubAlfa.it)

La transizione all’elettrico voluta dall’Europa entro il 2035, che rischia di provocare una «desertificazione industriale», e la sfida del nucleare: sono alcuni temi toccati ieri alla Bocconi dal presidente di Assolombarda Alessandro Spada all’assemblea generale dell’associazione che raggruppa oltre 7mila imprese di Lodi, Milano, Monza e Brianza e Pavia. (Il Cittadino)

produttori. Per arrivarci sarà necessario un approccio neutrale per le auto entro il 2035 crea prevedibilità per investitori e (Tuttosport)

Eliminazione bollo auto ma tassa su carburante. Scopriamone di più

La produzione di e-fuel, costosa e complessa, richiede però investimenti nelle rinnovabili e nuove fonti energetiche per essere competitiva. La Commissione Europea sta valutando la possibilità di una revisione normativa sugli e-fuel per accelerare la transizione energetica. (Autoappassionati.it)

Mentre la domanda globale di pesce cresce, garantire la sostenibilità dei mangimi diventa una sfida sempre più pressante. È in questo contesto che la Sustainable Fisheries Partnership (SFP) ha introdotto il suo Aquaculture Feed Solutions Toolkit, una risorsa progettata per aumentare la trasparenza e promuovere ingredienti più sostenibili nei mangimi per l’acquacoltura. (PesceInRete)

Una delle tasse che più odiano pagare gli italiani, oltre al canone Rai è il Bollo Auto. Da anni sentiamo parlare di modifiche alla legge e possibili esenzioni ma fino ad ora nulla è stato fatto. Attenzione però perchè qualcosa sta per cambiare! Eliminazione bollo auto ma tassa su carburante. (Blowingpost)