Commissario Europeo Hoekstra: «Revisione sulle auto resta al 2026, spazio a e-fuels»

Commissario Europeo Hoekstra: «Revisione sulle auto resta al 2026, spazio a e-fuels»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Il commissario al clima designato Wopke Hoekstra conferma che la verifica del quadro normativo che impone lo stop alla produzione di auto a benzina e diesel dal 2035 è prevista nel 2026. È quanto emerge dalle sue risposte scritte al Parlamento europeo in preparazione delle audizioni. Hoekstra ricorda che l’orientamento politico generale indicato dalla presidente von der Leyen è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ciò “richiederà un'ampia gamma di tecnologie innovative, in aree che vanno dalla mobilità all'energia. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di un investimento che ha l’obiettivo di supportare l’espansione internazionale dell’azienda specializzata nella produzione ittica con sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) e a rafforzare le pratiche di allevamento sostenibile su scala globale. (PesceInRete)

Nonostante un mercato automobilistico europeo ancora incerto, con le vendite di veicoli elettrici che faticano a decollare, l’Unione europea mantiene la strada verso il 2035 come data chiave per il divieto alla vendita di automobili con motori termici tradizionali. (FIRSTonline)

La mobilità sostenibile è l’obiettivo primario dell’Europa, che però sta iniziando a recedere sul dominio futuro dell’auto elettrica. I dati, in tal senso, sono impietosi, e fanno ben capire quanto le BEV non abbiano alcuna speranza di competere con i motori termici ed ibridi al momento, visto il loro prezzo d’acquisto troppo elevato. (QuattroMania)

Stop benzina e diesel, UE avvisa l’Italia: la revisione resta al 2026

La Commissione Europea sta valutando la possibilità di una revisione normativa sugli e-fuel per accelerare la transizione energetica. Intanto inizia quindi a cedere la fermezza dell’Europa sull’elettrico, scopriamo megli i dettagli. (Autoappassionati.it)

La Commissione Europea ha confermato che la revisione del regolamento sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 avverrà nel 2026, non dando quindi seguito alle richieste dell'Italia di anticiparla. (Tom's Hardware Italia)

La proposta del ministro delle Imprese Adolfo Urso di anticipare al 2025 la clausola di revisione del regolamento europeo che prevede lo stop alla vendita di auto ICE dal 2035, originariamente prevista nel 2026, è stata per ora rispedita al mittente dai vertici delle istituzioni europee. (SicurAUTO.it)