Terzo Congresso FNOPI: "In dirittura d’arrivo le nuove lauree magistrali specialistiche per infermieri".

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Il Terzo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Rimini, ha portato una notizia attesa da anni: le nuove lauree magistrali specialistiche per infermieri sono finalmente in dirittura d’arrivo. Un traguardo che rappresenta una svolta epocale per la professione infermieristica, con l’introduzione di tre nuovi indirizzi: Cure Primarie e Sanità pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali e Cure Intensive e nell’Emergenza. (AssoCareNews.it)

Su altri giornali

In aggiunta, 53mila infermieri impiegati nelle strutture del Ssn, di età compresa tra i 55 e 59 anni, sono prossimi alla pensione. Ed è ancora più numerosa la coorte di professionisti tra i 50 e 54 anni; in pratica, circa il 41% degli infermieri del Servizio sanitario ha tra i 50 e i 59 anni. (Tiscali Notizie)

Mazzoleni ha sottolineato come i nuovi percorsi formativi previsti per gli infermieri siano ormai “in dirittura d’arrivo”, confermando come la categoria abbia accolto con favore la nascita delle nuove lauree specialistiche, che la aiuteranno a sentirsi maggiormente valorizzata per l’acquisizione di ulteriori competenze specifiche. (Nurse Times)

Non è il momento di piegarsi ai diktat della politica, né di accettare passivamente compromessi che sviliscono la professione infermieristica. Non è il momento di alimentare la crescente delusione degli infermieri, che chiedono una Federazione capace di rappresentarli davvero nei luoghi in cui si decide il loro futuro. (Nurse Times)

E a questo proposito giornate come quella odierna caratterizzate dal confronto sono fondamentali per far fronte in modo sempre più efficiente ai bisogni della collettività". "Il ruolo svolto da voi infermieri in un contesto come quello odierno che è caratterizzato da evidenti complessità e da continui cambiamenti è fondamentale, per dedizione e devozione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ahimè leggiamo spesso di problemi all'interno delle organizzazioni, soprattutto nella pubblica amministrazione, che portano i colleghi a prendere delle decisioni forti sulla loro vita professionale, la libera professione sta raccontando un'altra storia", quella "di professionisti che fanno cose diverse. (Tiscali Notizie)

L’aggiornamento del Codice deontologico delle professioni infermieristiche ha tenuto banco nella giornata conclusiva del terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), che si è concluso oggi al PalaCongressi di Rimini (Nurse Times)