Mazzoleni (Fnopi): "Nuova offerta formativa in dirittura di arrivo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Dopo un lungo percorso oggi siamo in dirittura d'arrivo". Lo hanno confermato "nella sessione di questa mattina per il ministero dell'Università il dottor Montaperto e per il ministero della Salute la dottoressa Rinaldi". Sui decreti relativi al futuro della formazione infermieristica manca "l'ultimo passaggio: il Consiglio superiore di sanità e, alla fine, la firma con i due ministri". Lo ha detto Beatrice Mazzoleni, segretaria Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, oggi in occasione del terzo congresso degli infermieri, in corso a Rimini (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Altri articoli in Lavoro e Professioni Secondo i numeri, “460mila sono gli infermieri iscritti agli Ordini delle professioni infermieristiche 270mila circa sono gli infermieri che lavorano nella pubblica amministrazione e 45mila quelli che vivono la loro professione in maniera libero professionale”. (Quotidiano Sanità)
ZO 2025 – “Non è il momento di piegarsi ai “diktat della politica”, né di accettare passivamente compromessi che sviliscono la professione infermieristica. Non è il momento di alimentare la crescente delusione degli infermieri, che chiedono una Federazione capace di rappresentarli davvero nei luoghi in cui si decide il loro futuro. (AssoCareNews.it)
La Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche entra a far parte dell’European Nursing Council (ENC), organismo fondato nel 2004, che riunisce gli enti di regolamentazione della professione infermieristica in Europa. (Nurse Times)
Il futuro della formazione infermieristica è stato al centro dell’intervento di Beatrice Mazzoleni, segretaria Fnopi, durante la seconda giornata del Congresso organizzato al PalaCongressi di Rimini (20-22 marzo) dalla Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche. (Nurse Times)
Nella sua disamina a 360 gradi sulle criticità del Servizio sanitario nazionale, Cartabellotta ha parlato anche di crisi vocazionale, ossia della scarsa attrattività per i giovani di una professione infermieristica che da anni deve fare i conti con una grave carenza di personale, destinata ad accentuarsi per via della cosiddetta gobba pensionistica. (Nurse Times)
L'evento, che accoglie oltre 5.000... (Virgilio)