Sanità, Gemmato: "Infermiere professionista fondamentale nel Ssn"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Sanità, Gemmato: "Infermiere professionista fondamentale nel Ssn" 21 marzo 2025 “Il Ssn ha bisogno di maggiori finanziamenti al Fondo sanitario nazionale e il Governo Meloni l'ha messo in campo. Insieme a questo c'è bisogno di nuovi modelli organizzativi, in questi nuovi modelli organizzativi fondamentale è la figura dell'infermiere. L'infermiere è un professionista che chiude un ciclo di studi universitari, è un professionista a tutti gli effetti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

(Adnkronos) – “Se, come è vero, qui in Italia formiamo i migliori infermieri d’Europa, reclutati spesso all’estero ancora prima di discutere la tesi, è giusto anche che chi entra in Italia ad esercitare questa nobile professione intellettuale abbia la stessa preparazione e la stessa buona reputazione (good standing) di chi esce, ferma restando la forte volontà, più volte condivisa con il ministro Schillaci, che è uomo di scienza e conosce bene queste dinamiche, di impegnarci per far tornare in Italia più di 30mila infermieri in servizio all’estero”. (OglioPoNews)

Barbara Mangiacavalli Durante il Congresso della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Rimini, la presidente Barbara Mangiacavalli ha ribadito con forza un concetto fondamentale: la questione infermieristica non riguarda solo una categoria, ma l’intera nazione. (Nurse24)

L’ex calciatore, Angelo Gregucci, ha commentato il momento della Lazio ai microfoni di Sportitalia. L’ex calciatore, Angelo Gregucci, ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha analizzato il momento che sta vivendo la Lazio (LazioNews24.com)

Tra gli ospiti presenti al terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso al PalaCongressi di Rimini, anche il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il quale nel corso del suo intervento ha parlato della necessità di nuovi finanziamenti al Fondo sanitario nazionale e del ruolo fondamentale di raccordo che gli infermieri svolgeranno nelle nuove strutture legate alla sanità territoriale e previste dalla Missione 6 Salute del Pnrr. (Nurse Times)

Atteso, il suo intervento, per via della lunga fase di stallo che caratterizza le trattative per il rinnovo del Ccnl Sanità 2022-2024. (Nurse Times)

Gli infermieri dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Brindisi partecipando al terzo Congresso Nazionale FNOPI, in corso al Palacongressi di Rimini. (Virgilio)