La UIL Fpl contro la FNOPI: al congresso degli Infermieri spazio solo ad un sindacato.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

La UIL FPL esprime profondo disappunto per quanto accaduto in occasione del recente Congresso Nazionale FNOPI, durante il quale è stata concessa visibilità esclusiva a una singola organizzazione sindacale attraverso uno stand allestito all’interno dell’evento. Anche nell’ipotesi – di cui si mormora – che tale spazio sia stato concesso a pagamento, sottolineiamo con forza che nessuna proposta è mai stata avanzata alla nostra Organizzazione per consentire una presenza paritaria, nemmeno a fronte di un eventuale contributo economico. (AssoCareNews.it)

Su altre fonti

(Adnkronos) – “Se, come è vero, qui in Italia formiamo i migliori infermieri d’Europa, reclutati spesso all’estero ancora prima di discutere la tesi, è giusto anche che chi entra in Italia ad esercitare questa nobile professione intellettuale abbia la stessa preparazione e la stessa buona reputazione (good standing) di chi esce, ferma restando la forte volontà, più volte condivisa con il ministro Schillaci, che è uomo di scienza e conosce bene queste dinamiche, di impegnarci per far tornare in Italia più di 30mila infermieri in servizio all’estero”. (OglioPoNews)

Tra gli ospiti presenti al terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso al PalaCongressi di Rimini, anche il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il quale nel corso del suo intervento ha parlato della necessità di nuovi finanziamenti al Fondo sanitario nazionale e del ruolo fondamentale di raccordo che gli infermieri svolgeranno nelle nuove strutture legate alla sanità territoriale e previste dalla Missione 6 Salute del Pnrr. (Nurse Times)

21 MAR Infermieri. Mazzoleni (Fnopi): “Nuova offerta formativa in dirittura di arrivo” (Quotidiano Sanità)

“Abbiamo voluto dedicare all'interno del congresso una giornata alla libera professione infermieristica, alla contro-narrazione che la libera professione sta facendo nei confronti dell'infermieristica italiana. (Quotidiano Sanità)

'E' necessario rendere la professione infermieristica attrattiva per i nostri giovani e per fare questo abbiamo bisogno di sviluppare le competenze specialistiche, il riconoscimento e la valorizzazione giuridica ed economica di queste competenze perché gli infermieri vanno (Adnkronos)

"Abbiamo voluto dedicare all'interno del congresso una giornata alla libera professione infermieristica, alla contro-narrazione che la libera professione sta facendo nei confronti dell'infermieristica italiana. (Tiscali Notizie)