Quarticciolo e i suoi fratelli: un corteo contro le emergenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Prima lo stato non c’era, poi ha deciso di esserci solo per controllare e reprimere». I cittadini di Caivano fino a oggi non hanno avuto voce: sono finiti nel vortice dell’emergenza scatenata dal governo e innescata dall’orrore di un fatto di cronaca, uno stupro di gruppo. Ma quella ricetta è davvero una soluzione? E quel modello può essere davvero calato dall’alto su altre periferie d’Italia, da Palermo a Rozzano, senza curarsi del tessuto sociale? DI TUTTO QUESTO si è discusso ieri al Quarticciolo, periferia di Roma anch’essa minacciata dalla tolleranza zero in salsa Meloni che nelle scorse settimane è riuscita, almeno in parte a ribaltare l’immaginario. (il manifesto)
Su altre fonti
Dopo la manifestazione del 18 gennaio , che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, oggi pomeriggio, sabato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Manifestazione a suon di tamburi: "Alziamo la voce". Tra gli slogan, 'il vostro modello repressione e polizia, il nostro casa e lavoro contro ogni malattia' “Siamo migliaia di persone per difendere questa borgata”. (Adnkronos)
Gli abitanti della 'borgata' del Quarticciolo, a Roma, raccolti nel comitato 'Quarticciolo Ribelle', sono scesi in piazza sabato pomeriggio in un lungo e colorato corteo per protestare contro l'applicazione del 'modello Caivano' imposto dal governo all'interno del quartiere, che prevede interventi straordinari su ordine pubblico e sicurezza per affrontare le situazioni di degrado urbano e criminalità. (Il Sole 24 ORE)
La pioggia non ha fermato le migliaia di persone che sabato primo marzo sono scese in piazza e hanno sfilato per le vie del Quarticciolo, quartiere a est della capitale, per protestare contro l’applicazione del modello Caivano (Il Fatto Quotidiano)
Sono migliaia le persone che, nonostante la pioggia, hanno voluto partecipare alla manifestazione prevista per oggi alle 17 a Quarticciolo, quartiere alla periferia di Roma. (Fanpage.it)
La pioggia non ha fermato il corteo , partito oggi pomeriggio, sabato primo marzo, alle 17 da piazza del Quarticciolo contro gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)