Stromboli, dopo l'allerta rossa arrivano i divieti per turisti ed escursionisti

Stromboli, dopo l'allerta rossa arrivano i divieti per turisti ed escursionisti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

A Stromboli dopo l’allerta rossa per l’eruzione del vulcano arrivano i primi provvedimenti. Il sindaco Riccardo Gullo ha vietato l’approdo per ragioni di sicurezza ai vaporetti carichi di turisti ed escursionisti che arrivano dalla Calabria, dalla costa siciliana e anche dalle altre isole delle Eolie. I centri di competenza dell'Ingv e della Protezione civile hanno rilevato un nuovo consistente trabocco lavico, accompagnato da rotolamento di materiale incandescente e frane visibili dal centro abitato e dopo una videoconferenza tecnica straordinaria, il dipartimento nazionale della Protezione civile, ha disposto il passaggio di allerta da arancione a rosso. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

In contemporanea è stato chiesto al Comune di Milazzo la disponibilità ad ospitare gli isolani in casi di evacuazione. (OggiMilazzo.it)

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” - attività eruttiva alta a “ROSSO” - attività eruttiva molto alta. (98zero.com)

LinkedIn Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Etna e Stromboli: spettacolo e disagi – lasiciliaweb

Colate di lava e lapilli, il sindaco vieta la scalata, soccorsi mobilitati (Tempo Stretto)

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” – attività eruttiva alta a “ROSSO” – attività eruttiva molto alta. (StrettoWeb)

Passando da un vulcano all’altro, alle Eolie è Stromboli show. La Guardia costiera, con motovedette, navi e mezzi aerei, è impegnata da ieri sull’isola sotto il coordinamento del Dipartimento Protezione Civile a tutela della sicurezza di residenti e turisti presenti sull’isola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)