METEO gennaio: evoluzione sorprendente dall’Epifania

METEO gennaio: evoluzione sorprendente dall’Epifania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Il vortice polare per una volta non sembra quella trottola impazzita che per troppi inverni ha fallito in Europa. Il disturbo arrecatogli dalle continue avvezioni di aria mite sostenute dagli anticicloni, potrebbe favorire la discesa verso il continente europeo di lingue di aria gelida ad intervalli, dirette almeno in parte anche verso il bacino centrale del Mediterraneo e dunque sull’Italia. Guardate la media degli scenari prevista dal modello ECMWF in questa mappa dell’emisfero nord per il 5 gennaio, parla da sola: Si notano due rami del vortice polare separati dall’anticiclone in Atlantico, oltre alla presenza sul Polo di un anticiclone, cosa alquanto rara in questo periodo dell’anno. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

L’ondata di freddo e neve che ha segnato il periodo natalizio si sta gradualmente attenuando, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. Tuttavia, il clima invernale potrebbe tornare protagonista con l’arrivo dell’Epifania, grazie a nuove irruzioni fredde e possibili nevicate a bassa quota. (Tempo Italia)

L’arrivo dell’alta pressione porterà nei prossimi giorni cieli sereni o poco nuvolosi, accompagnati da un clima leggermente più mite. Questa tregua rappresenta un sollievo per le aree che hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà a causa degli accumuli di neve. (Meteo Italia)

Secondo le ultime analisi meteo, un cambiamento atmosferico significativo potrebbe interessare l’Italia nei prossimi giorni, con un’ondata di aria gelida proveniente dalla Russia in grado di raggiungere il nostro territorio proprio a ridosso dell’Epifania. (Meteo Giornale)

Meteo: Gelo artico, ecco quando arriva; l'ultima previsione

De Laurentiis e Manna hanno individuato il nuovo rinforzo a centrocampo. Il classe 2003 dell’Empoli in cima alla lista di Manna. (Napolipiu.com)

METEO LUNGO TERMINE ITALIA E TOSCANA. Le prospettive meteorologiche che dovrebbero accompagnarci fino alla fine dell’anno seguono ancora una traccia altopressoria quindi con tempo in genere buono, moderatamente freddo al primo mattino nelle zone di pianura con frequenti inversioni ed aria più mite invece in quota. (Meteo Toscana)

La fase di maltempo che ha caratterizzato il periodo natalizio sembra oramai essersi esaurita, per lasciare spazio a una parte finale del 2024 caratterizzata da tempo più stabile e asciutto e da temperature relativamente più miti. (MeteoGiuliacci)