La BEFANA porterà il grande FREDDO in Europa: ecco cosa potrebbe accadere

La BEFANA porterà il grande FREDDO in Europa: ecco cosa potrebbe accadere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

L’anticiclone è sempre un grande protagonista sul palcoscenico dei cieli d’Europa ma in questo gennaio 2025 che si approssima potrebbe avere una spalla degna del suo nome: quella del vortice polare, che comincia a dare segnali di grande nervosismo. La compattezza degli ultimi anni sembra improvvisamente destinata a venire meno e questo potrebbe determinare la massiccia e ripetuta discesa di masse d’aria fredda (o gelida) in discesa dal nord Europa verso il Mediterraneo o i Balcani dall’Epifania in poi. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Dopo un Natale caratterizzato da residui di una perturbazione fredda che ha portato venti intensi e nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud, la situazione atmosferica sembra destinata a un temporaneo miglioramento. (Tempo Italia)

Dopo il periodo di instabilità di Natale, le condizioni meteo sono tornate stabili, e l’arrivo della neve sembra legato al ritorno di un freddo più intenso. L'inverno 2024 fino ad oggi non ha risparmiato la neve, ma le precipitazioni hanno interessato prevalentemente il Centro-Sud. (Liberoquotidiano.it)

Le condizioni meteo sull’Italia sono in rapido miglioramento grazie al consolidamento dell’anticiclone delle Azzorre, che garantirà tempo stabile e asciutto su tutto il territorio nazionale fino alla fine di Dicembre. (Meteo Giornale)

Meteo: quando arriva la Neve al Nord; previsione aggiornata

L’analisi dei modelli meteorologici conferma movimenti atmosferici di rilievo su scala emisferica, con due protagonisti principali pronti a interagire in modo spettacolare e anomalo rispetto agli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo nel finale di dicembre è ormai assodato, e l’attenzione si sposta inevitabilmente sull’evoluzione meteo della prima decade di gennaio, che potrebbe riservarci non poche novità. (MeteoLive.it)

Gli ultimi giorni del 2024 e il Capodanno quindi saranno caratterizzati da sostanziale assenza di piogge e nevicate significative, con temperature che oscilleranno tra valori nella norma o leggermente al di sopra. (MeteoGiuliacci)