'Italia sotto mazzetta', report di Libera su 48 inchieste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
Ci sono "mazzette" per finte vaccinazioni Covid o per ottenere falsi titoli di studio, per facilitare l'aggiudicazione di appalti per la gestione dei rifiuti o per la realizzazione di opere pubbliche, o la concessione di licenze edilizie. (la Repubblica)
Prima il Lazio con 10 inchieste, seguita da Campania con 9 inchieste, la Lombardia con 7, Sicilia con 5 e Puglia con 4. Le regioni meridionali compreso le isole “primeggiano” con 20 indagini. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Un recente dossier di Libera, intitolato “Italia sotto mazzetta”, getta una luce inquietante sulla diffusione della corruzione nel nostro Paese. Il report, che analizza le inchieste aperte dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024, rivela un quadro preoccupante: ben 48 inchieste, condotte da 28 Procure in 14 Regioni, coinvolgono 588 indagati. (Tp24)
Il dossier di Libera sulla corruzione in Italia non lascia spazio ai dubbi: la Sicilia è seconda per numero di indagati per corruzione e reati affini. Questi inquinano l’economia e la normale attività delle pubbliche amministrazioni. (Quotidiano di Sicilia)
Regione che vai, mazzette che trovi. Feroce statistica: chi sono i più corrotti Sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 Procure in 14 Regioni, 588 le persone indagate (Ottopagine)
Il Lazio è la regione più colpita dalla corruzione in Italia nel 2024. Secondo l’analisi, basata su articoli di stampa, comunicati delle procure e altre fonti ufficiali, nel Lazio sono state avviate ben 10 inchieste, che hanno coinvolto 106 persone tra amministratori, p… (Repubblica Roma)