Export, Scordamaglia: agroalimentare traina paese con +8,6%, ma serve cercare nuovi mercati. VIDEOINTERVISTA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agricolae.eu INTERNO

” Fondamentale la giornata di oggi perché apre a nuovi mercati, cerca nuove frontiere.” – così l’AD di Filiera Italia Luigi Scordamaglia a margine dell’incontro tenutosi oggi a Villa Madama a Roma sul “Piano d’azione per l’export italiano”, organizzato dal MAECI -” L’agroalimentare italiano col suo export traina il Paese: ha fatto più 8,6% contro un export generale del manifatturiero che non cresce. (Agricolae.eu)

Se ne è parlato anche su altri media

«I l nostro export potrà aumentare rilanciando la produzione attraverso, in primo luogo, l’abbattimento del costo dell’energia» si legge nel Piano d’azione presentato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani il cui obiettivo è partendo dai 623,5 miliardi di euro del 2024 «arrivare a 700 miliardi di export entro fine legislatura». (Il Sole 24 ORE)

Ci sono anche gli Stati Uniti nell’elenco di mercati “ad alto potenziale” individuati dal ministero degli Esteri per portare il Made in Italy a quota 700 miliardi di export entro il 2027. (L'HuffPost)

Nonostante la recessione in Germania e il calo dell'export in Cina, i primi numeri dell'anno, a gennaio hanno dato all'Italia un 2,5% in più, "quindi se riusciamo a risolvere le problematiche e quindi vedere i freni sbloccarsi, sicuramente abbiamo la possibilità di raggiungere quello che è un obiettivo che ci ha dato il Ministro, che parlava prima dei 700 miliardi di Euro". (Civonline)

Lo scambio vino-whisky. Il piano di Tajani per scongiurare la guerra dei dazi

ROMA – Aumentare di oltre il 10% l’export delle imprese italiane verso i Paesi emergenti e ridurre il surplus commerciale con gli Stati Uniti per congelare i dazi di Donald Trump. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha presentato a Villa Madama il “Piano d’azione per ‘export italiano nei mercati extra-Ue ad alto potenziale”. (la Repubblica)

All'indomani della decisione di Bruxelles di rinviare Tanti i nodi di politica estera affrontati dal ministro Antonio Tajani che oggi a Villa Madama ha presentato il nuovo piano export italiano. (Secolo d'Italia)

Nell'economia italiana, l'export rappresenta il 40% del Pil. L'obiettivo del governo Meloni è quello di centrare i 700 miliardi di export entro il 2025. (QuiFinanza)

Export, Scordamaglia: agroalimentare traina paese con +8,6%, ma serve cercare nuovi mercati. VIDEOINTERVISTA