Cop29 a Baku tra assenze eccellenti e il paradosso del petrolio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. L'atmosfera è di grande preoccupazione, con punte di delusione. Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre (Io Donna)
Ne parlano anche altri media
Al via a Baku la conferenza annuale dell'Onu sul clima. Sul tavolo l’aggiornamento del fondo per gli aiuti ai Paesi vulnerabili e il monito del segretario generale Antonio Guterres: "Coloro che cercano disperatamente di ritardare l'inevitabile fine dei combustibili fossili perderanno". (Sky Tg24 )
Il summit della «finanza» e delle «defezioni» – questi i termini più usati per descriverlo – entra nel vivo con la passerella dei leader. Quasi cento capi di governo sono atterrati nella capitale azera, solo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite se ne contano di più, ma tra loro mancano quasi tutti i pezzi da novanta. (il manifesto)
(Adnkronos) – “Sono una madre e come madre niente mi dà più soddisfazione di quando lavoro per politiche che consentiranno a mia figlia e alla sua generazione di vivere in un posto migliore. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla Cop29 di Baku secondo la quale “occorre proteggere l’ambiente, con un approccio che sia non ideologico ma pragmatico o saremo lontani dalla via del successo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'Unione europea, ha aggiunto Michel, sta "facendo passi avanti col finanziamento di 31 miliardi di dollari nell'ambito del fondo da 100 miliardi di dollari. (Tiscali Notizie)
Uno degli obiettivi principali è superare la soglia dei 100 miliardi di dollari annui, una somma che i Paesi industrializzati del "Nord globale" si sono impegnati a trasferire ai Paesi in via di sviluppo, il "Sud globale". (la Repubblica)
Di Redazione | 12 Novembre 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)