Meteo, temporali in arrivo: meno caldo al Nord e al Sud, ma i contrasti termici potrebbero generare venti forti e grandinate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Inizio di settimana con temperature più fresche al Nord, dove grazie ai temporali e all'arrivo di masse d'aria relativamente fresche le temperature scenderanno anche di 10 gradi rispetto ai picchi dell'ultimo mese.

Più a nord infatti troviamo un redivivo anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l'anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi.

Il clima resterà comunque abbastanza caldo ovunque e la stagione estiva è tutt'altro che in crisi in quanto tutta l'area mediterranea continua ad essere comunque avvolta dalle alte pressioni. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

I meteorologi non escludono anche la possibilità di temporali diffusi anche il giorno di ferragosto, una previsione che andrà confermata nei prossimi giorni. Al Sud: tanti temporali pomeridiani su Appennini, zone limitrofe e anche sulla Sicilia orientale. (ilgazzettino.it)

Qualche rovescio o temporale anche sulle zone interne della Sardegna orientale e sulla Sicilia centro-settentrionale. Ecco dove più probabili Un'area depressionaria, seppur blanda, agirà per alcuni giorni sull'Italia determinando frequenti temporali soprattutto al Centro-Sud e un ridimensionamento delle temperature. (3bmeteo)

Tra gli effetti ci sarà sicuramente l’abbassamento delle temperature che potrebbe portare piogge, temporali e grandinate. Altre regioni da bollino giallo, in cui sono previsti temporali sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Al Centro: dapprima bel tempo, poi numerosi temporali su rilievi e zone vicine. Al Sud: temporali pomeridiani su tutte le regioni. (l'Immediato)

Martedì 9 Al Nord: tempo più stabile. dapprima bel tempo, poi numerosi temporali su rilievi e zone vicine. (La Sicilia)

Venerdì un nuovo impulso di instabilità proveniente dai Balcani potrebbe raggiungere parte d'Italia determinando la formazione di rovesci e temporali soprattutto al Nord e in prossimità delle zone alpine, ma nelle ore diurne alcuni acquazzoni potranno coinvolgere nuovamente l'estremo Sud. (Tiscali Notizie)