Anno Santo 2025. Il Papa ha aperto la Porta Santa. Iniziato il Giubileo della Speranza

Anno Santo 2025. Il Papa ha aperto la Porta Santa. Iniziato il Giubileo della Speranza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Francesco ha spalancato i battenti della Porta Santa della Basilica di San Pietro, uno dei simboli massimi del periodo giubilare. "Questa è la porta del Signore. Entro nella tua casa, Signore". (Avvenire)

Su altri giornali

Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)

Ecco il tempo delle indulgenze, del perdono, della rinascita, del rinnovamento. La Porta Santa della Basilica di San Pietro si spalanca e Papa Francesco per primo la attraversa. (Vatican News - Italiano)

“Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. (Foto Siciliani - Gennari/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

Quali sono le 13 Chiese Giubilari a Roma? Itinerario per il Giubileo 2025

Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. , indetto da papa Francesco, che, ovviamente, viene celebrato anche dalle diocesi toscane. (LA NAZIONE)

Con l’apertura della Porta Santa, Papa Francesco ha dato ufficialmente inizio all’Anno del Giubileo della Speranza. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il premier Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (Liberoquotidiano.it)

Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle 7 chiese, ci sono tanti altri luoghi di culto da visitare durante questo periodo. Ecco, allora, quali sono i tesori artistici e spirituali da trovare in città. (idealista.it/news)