Elezioni in Mozambico, proteste contro i risultati e scontri nella capitale Maputo

Elezioni in Mozambico, proteste contro i risultati e scontri nella capitale Maputo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Dopo la pronuncia del Consiglio costituzionale che ha ufficializzato l'elezione del presidente Daniel Chapo, il candidato del partito al potere Frelimo, nel Paese si è scatenata una grave ondata di proteste. I manifestanti si sono scontrati con la polizia. Ad oggi, dal 9 ottobre - data in cui si sono svolte le elezioni generali – circa 130 persone sono morte negli scontri, altre centinaia sono rimaste ferite e diversi manifestanti sono stati arrestati Il Mozambico è nel caos, tra tensioni e violenti scontri. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Gli scontri in Mozambico Le elezioni del 9 ottobre (Virgilio Notizie)

I disordini sono iniziati do… (la Repubblica)

Mozambico: confermati vittoria del Frelimo e brogli elettorali A oltre due mesi e mezzo dal voto del 9 ottobre, il Consiglio Costituzionale convalida i risultati annunciati dalla Commissione elettorale - Daniel Chapo presidente e maggioranza parlamentare al Frelimo - ma conferma anche irregolarità e crimini elettorali significativi, dimostrando, ancora una volta, tutta la sua dipendenza dal partito-stato (Nigrizia.it)

Mozambico, scontri post-elezioni: almeno 21 morti in 24 ore

Tra le vittime anche due agenti di polizia. Almeno 25 feriti negli scontri che hanno incendiato la capitale Maputo dopo la decisione della Corte Suprema di legittimare l'esito del voto del 9 ottobre. L'opposizione continua a denunciare brogli (Sky Tg24 )

Un totale di 1.534 detenuti sono evasi dal carcere di massima sicurezza situato a circa 15 chilometri dalla capitale, ha affermato il capo della polizia nazionale Bernardino Rafael in una conferenza stampa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le violenze che hanno travolto il Mozambico dopo che la più alta corte del paese ha confermato il candidato presidenziale del partito di governo Frelimo, Daniel Chapo, come vincitore delle controverse elezioni del 9 ottobre, ha causato almeno 21 morti, tra cui due agenti di polizia. (LAPRESSE)