Starlink, accordo tra Italia e SpaceX di Elon Musk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Elon Musk, noto per la sua propensione a dichiarazioni altisonanti, ha recentemente rilanciato l'idea di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, la sua azienda di comunicazioni satellitari. Nonostante Palazzo Chigi abbia smentito la firma di un'intesa, confermando però che sono in corso discussioni che considerano anche alternative, il magnate americano ha definito l'accordo "grandioso" e ha previsto che altri Paesi europei seguiranno l'esempio dell'Italia.

Il contratto, del valore stimato di 1,5 miliardi di euro, prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni italiane attraverso la rete satellitare Starlink. Questo sistema, che offre connettività a banda larga via satellite, è stato al centro di polemiche politiche, con le opposizioni che chiedono chiarimenti alla premier Giorgia Meloni. Oggi, durante il question time alla Camera, il ministro Crosetto risponderà alle interrogazioni sul tema, presentate da Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra.

La questione del tecnopotere, sollevata dalla possibile intesa con SpaceX, ha riacceso il dibattito sulla dipendenza tecnologica dell'Italia da aziende straniere. Mentre il governo italiano valuta le opzioni disponibili, le speculazioni sul futuro della banda larga nel Paese continuano a crescere.