Gli scioperi dei trasporti a Gennaio 2025: non c’è tregua

Gli scioperi dei trasporti a Gennaio 2025: non c’è tregua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualitytravel.it INTERNO

Dura poco la tregua natalizia degli scioperi nel settore dei trasporti e nel mese di gennaio 2025, subito dopo l’Epifania il settore sarà interessato già dall’8 gennaio da una serie di agitazioni che rischiano di causare seri disagi nel trasporto aereo, ferroviario, marittimo e locale. Di seguito, una sintesi dettagliata degli scioperi previsti, suddivisi per data, tipologia di trasporto e ambito territoriale di tutto il mese. (Qualitytravel.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il settore trasporti è uno di quelli in cui si registrano le maggiori ripercussioni e la sentenza del Tar Lazio che ha dichiarato illegittima la precettazione emessa dal ministro dei Trasporti Salvini ha acceso ancora di più i rilettori su questo comparto. (CremonaOggi)

Spread ai minimi da anni. Invito di Landini alla rivolta sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La 'tregua' riguarderà solo il periodo natalizio. Poi, al rientro dalle ferie, si tornerà a scioperare. Dopo la maxi agitazione del 13 dicembre, i lavoratori del settore dei trasporti hanno annunciato il primo stop del 2025. (MilanoToday.it)

Governo Meloni tra stabilità e scioperi: il dilemma del referendum sull'Autonomia

Trasporti, sanità, scuola: si preannuncia un altro venerdì nero per lo sciopero del 13 dicembre, proclamato dai sindacati di base Usb (vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato) che – per quanto riguarda in particolare i trasporti - hanno confermato l’astensione dal lavoro per 24 ore, dalle 21 di giovedì 12 alla stessa ora di venerdì 13 dicembre, nonostante l’intervento del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini la cui ordinanza per ridurre lo sciopero a 4 ore è stata definita «palesemente illegittima» da Usb. (Avvenire)

Come preannunciato, dunque, non mancano i disagi ai viaggiatori nel giorno dello sciopero generale dei sindacati di base che per 24 ore (e nel rispetto delle fasce di garanzia) interessa i vari settori del trasporto. (L'Unione Sarda.it)

La fascia di garanzia della mattina è stata rispettata. Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato per oggi dall'Usb. (ilmattino.it)