Tajani: "Aprire all'Ecr, o parleranno con Le Pen"

Tajani: Aprire all'Ecr, o parleranno con Le Pen
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuNews INTERNO

]Bruxelles – “Nessuna apertura ai verdi”. Semmai, “aprire ai conservatori” di Ecr. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, traccia la linea dei popolari per le nuove alleanze in Parlamento e fuori. Posizioni che vanno contro i ‘desiderata’ di socialisti e liberali, che pure hanno escluso cooperazioni con i conservatori. Ma, spiega Tajani, “bisogna fare attenzione a escludere i conservatori perché altrimenti poi vanno a parlare con Marine Le Pen” e le forze di destra estrema, come dimostrato dai contatti tra la stessa leader di Rassemblement National e il partito di governo in Italia (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

Occhi puntati sulla cena dei leader per la nomina (Secolo d'Italia)

Popolari, socialdemocratici e liberali hanno già trovato un accordo di massima. Bruxelles – Nella capitale Ue è il giorno dei top jobs, dei tre nomi indicati per ricoprire gli incarichi più autorevoli delle istituzioni europee al vaglio dei capi di stato e di governo dei 27. (EuNews)

Il premier polacco, in particolare, ha sottolineato come "non c'è Europa senza Italia e non c'è decisione senza la prima ministra Giorgia Meloni", di fatto minimizzando l'accordo tra Ppe, socialisti e i liberali di Renew che sarebbe stato raggiunto nelle scorse ore. (Liberoquotidiano.it)

Ue, Tajani: "No Verdi in maggioranza, ecologia sì ma pragmatica" - Video

ROMA (l'Adige)

Il governo di Giorgia Meloni è sostenuto da Forza Italia, che è membro del Ppe, il partito europeo che ha vinto le elezioni e che ora sta conducendo i negoziati con i Socialisti e i Liberali sulle nomine per i nuovi vertici delle istituzioni Ue e sulla nuova maggioranza al Parlamento europeo. (Tiscali Notizie)

Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe Antonio Tajani spiega, a margine del prevertice del Ppe a Bruxelles, per quale motivo la maggioranza 'Ursula' non deve essere allargata ai Verdi. (Adnkronos)