A Trieste il manifesto per il ritorno dei cattolici in politica, si riparte degli amministratori locali

A Trieste il manifesto per il ritorno dei cattolici in politica, si riparte degli amministratori locali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Non li hanno visti arrivare. O meglio, non li avevano fatti entrare, è bastato aprire la porta e la sala si è riempita. Alla Settimana sociale dei cattolici che si svolge a Trieste quest’anno sono stati coinvolti gli amministratori locali. Sono convintamente cattolici, sono sparpagliati nei vari partiti, dalla fine della Dc non hanno un partito di riferimento, e in una società secolarizzata a vol… (la Repubblica)

Su altre fonti

Lavorare il più possibile insieme. Nel sociale. E in politica. La 50a edizione della Settimana Sociale si avvia alla conclusione. Domenica 7 luglio chiude i lavori l’incontro con Papa Francesco. (La Voce e il Tempo)

«Un’accoglienza amichevole coinvolgente; il desiderio dell’ascolto e del confronto pensosi; la bellezza di una Chiesa “giovanile”, con pastori, laici e laiche motivati, riuniti per assicurare al Paese reale - quello delle opportunità e delle fragilità - tutta la prossimità possibile e cosi’ incidere positivamente sul contesto sociale in ogni sua espressione a bene di tutti»: sono le istintive impressioni della prima giornata del vescovo Maurizio alla 50ma Settimana sociale dei cattolici italiani a Trieste, dove il pastore della diocesi di Lodi è’ giunto venerdì mattina. (Il Cittadino)

Trieste Dopo le 5W, le 5M: dove la “M” sta per l’inglese “more”, cioè “di più”. L’Ucsi nazionale (Unione stampa cattolica italiana) lancia il suo documento programmatico per un giornalismo responsabile, al servizio dei cittadini e della democrazia. (Vatican News - Italiano)

Lo scatto degli amministratori locali: nasce la «rete di Trieste»

Parla il vice-presidente della Cei, presente alla Settimana sociale di Trieste. (Avvenire)

Alvise Sperandio “Al cuore della democrazia c’è la persona. Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, ha sintetizzato così, oggi in conferenza stampa, l’esperienza della Settimana sociale dei cattolici in Italia che domani si concluderà con la Messa celebrata da Papa Francesco in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

«In autunno incontro nazionale». Mons. (Avvenire)