Libano, Israele spara ancora sulla base Unifil: feriti due caschi blu

Libano, Israele spara ancora sulla base Unifil: feriti due caschi blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil, nel Libano meridionale. Secondo fonti delle Nazioni Unite, le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero aperto il fuoco - i media parlano di colpi di artiglieria - nei pressi della base principale a Naqoura delle United Nations Interim Force In Lebanon. Il bilancio parla di due persone ferite. (il Giornale)

Su altri giornali

Il «chiarimento» dell’Idf: «Avevamo avvertito di rimanere in spazi protetti».«Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato l’Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. (La Verità)

"Continuano gli attacchi dell'esercito di Israele al contingente Unifil e quindi anche ai militari italiani. Dove sono i nostri patrioti? Ieri il ministro Crosetto ha avuto delle parole anche chiare, ne prendiamo atto, ma con la Meloni siamo rimasti ancora al post con la sorella in cui si lamentano degli accessi abusivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando in un’intervista al Corriere della Sera l'attacco israeliano alla missione Unifil in Libano. «È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil». (L'Unione Sarda.it)

Più fallimenti che successi. Breve storia della missione Unifil su cui Israele spara

"Stiamo vivendo ore di grave tensione per quanto avvenuto con gli attacchi dell'esercito israeliano alla postazione Unifil, in una situazione territoriale estremamente complessa e di pericolo per tutti. (L'HuffPost)

Due Caschi blu di Unifil, la missione di peacekeeping dell'Onu in Libano, sono rimasti lievemente feriti e si trovano al momento ricoverati in ospedale dopo che nella mattinata di oggi, 10 ottobre 2024, un carro armato Merkava dell'esercito israeliano (Israel defense forces, Idf) ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell'Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Corriere della Sera)

Israele replica la stessa strategia militare adottata a Gaza e in Libano, ma contro l’Onu. Dopo ieri, anche oggi l’Idf ha aperto il fuoco altre due volte contro le postazioni Unifil, ferendo due soldati cingalesi e suscitando l’indignazione della comunità internazionale. (L'HuffPost)