Vicenza la 4° città più ‘intelligente’ d’Italia, Alonte primo fra i Comuni vicentini (la classifica)

Vicenza la 4° città più ‘intelligente’ d’Italia, Alonte primo fra i Comuni vicentini (la classifica)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
tviweb INTERNO

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Fra i Comuni capoluogo al secondo posto c’è Treviso e al terzo Parma. Fra i Comuni non capoluogo invece è settima a livello nazionale Arquà Petrarca (PD), Soverzene (BL) è ottava. In questa speciale classifica Alonte è il primo dei Comuni vicentini (96° a livello nazionale) Il report, curato da Blum e Prokalos per City Vision, valuta il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani attraverso il City Vision Score, un indice che misura l’adozione di soluzioni digitali e innovative. (tviweb)

La notizia riportata su altri media

Firenze ha vinto il premio 'City Vision Score', la classifica delle città intelligenti in Italia, nella categoria 'Grandi Comuni… I due Comuni hanno vinto i premi agli Stati generali delle Città intelligenti di City Vision, il maggiore evento in Italia dedicato alla trasformazione intelligente delle città giunto alla quinta edizione. (La Repubblica Firenze.it)

Il dato è stato reso noto nei giorni scorsi dal Sole 24 Ore che ha riportato la classifica generale che vede sul podio Milano. (La Repubblica)

Milano è, per il secondo anno consecutivo, la città "più intelligente" e innovativa d'Italia, secondo la classifica denominata City Vision Score. I risultati della ricerca, realizzata da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, sono stati presentati alla quinta edizione degli Stati generali delle Città intelligenti, in corso a Padova. (MilanoToday.it)

Smart City: Bolzano 54esima nella classifica dei Comuni intelligenti. Sul podio Milano, Treviso e Parma

Anche quest'anno, come nel 2023, Milano si conferma la città più smart d'Italia secondo City Vision Score, il report curato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos. (SiViaggia)

Cremona invece non compare nella classifica generale dei primi 100 comuni italiani mentre nel ranking dei capoluoghi di provincia si piazza al 26esimo posto, preceduta in Lombardia oltre che da Milano anche da Brescia, Bergamo, Lodi, Monza e Como. (Cremona Sera)

Milano e le città del Nord si confermano anche quest’anno le più smart d’Italia. Nella top 10 del “City Vision Score” che classifica i Comuni in base alla loro “smartness”, infatti, non ce n’è nemmeno una città sotto l’Emilia Romagna, Nella graduatoria delle città capoluogo, Milano si conferma al primo posto, seguita da Treviso e Parma (Alto Adige Innovazione)