Francia, Daniele Capezzone: "I macroniani italiani? Aiutateli ad attraversare la strada"

Francia, Daniele Capezzone: I macroniani italiani? Aiutateli ad attraversare la strada
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Daniele Capezzone nella sua consueta rassegna stampa di Occhio al caffè presenta i principali fatti che trovano spazio sui quotidiani nazionali. E di fatto bisogna mettere in chiaro che oggi a farla da padrone sono i risultati delle elezioni francesi. E come sottolinea il direttore editoriale di Libero il day after potrebbe essere abbastanza duro per i macroniani italici: "Se ne incontrate qualcuno mi raccomando assecondateli e aiutateli ad attraversare la strada perché oggi per loro tutto è più difficile". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel governo e soprattutto nel ministero dell’Economia, sono almeno due le opzioni discusse in modo più o meno sommerso. (Corriere della Sera)

“Ci vorrebbe un Draghi”. “Un” Draghi non significa Mario Draghi in carne ed ossa, benché Emmanuel Macron potrebbe anche essere disponibile a coabitare con l’ex governatore della Banca centrale europea, dal quale in tempo di Covid ha preso a prestito il famoso “whatever it takes” parafrasato e tradotto in “quoi qu'il en coûte” (costi quel che costi) per salvare le imprese francesi. (L'HuffPost)

Non più l'Italia, adesso a finire dietro la lavagna dei mercati sono la Francia e gli Stati Uniti. Nonostante lo scontro acceso in Europa tra la premier italiana Giorgia Meloni e i vertici europei sulle nomine per i ruoli chiave dell'Unione, quello che agita maggiormente i mercati è l'instabilità politica di due potenze che sono sempre state coccolate dalle agenzie di rating. (il Giornale)

Gnodde (Goldman Sachs): "Rischio instabilità dalla Francia, fiducia sull'Italia"

'I primi tre paesi per aumento del debito sono, nell’ordine, la Francia (che ha fatto registrare un aumento dell’indebitamento pari a 715 Il debito francese e tedesco è cresciuto più di quello italiano negli ultimi 4 anni. (Adnkronos)

All’interno saranno problemi suoi, e se ne avrà, pazienza: se l’è cercata. Il problema, adesso, è anche nostro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Richard Gnodde, ceo di Goldman Sachs International, in un’intervista a Il Sole24Ore affronta i principali temi di attualità degli investitori. In Europa, i rischi di instabilità potrebbero arrivare dalla Francia”. (Entilocali-online)

Francia, Daniele Capezzone: "I macroniani italiani? Aiutateli ad attraversare la strada"