Addio a Piero Gilardi, l'artista dei tappeti-Natura e maestro dell'Arte povera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto a 80 anni Piero Gilardi, maestro dell'arte povera e tra gli artisti italiani più influenti del secondo Dopoguerra a livello internazionale. È noto in particolare per le sue sculture in poliuretano che ripropongono in maniera mimetica porzioni di ambiente naturale (prati, sottoboschi, greti di fiume). Gilardi fu inoltre (Io Donna)

Ne parlano anche altre fonti

Sicuramente non sono il più adatto a parlare di Piero Gilardi, artista di fama internazionale morto ieri a Torino, dove abitava. Il primo a parlarmene fu qualche anno addietro Enrico Bonanate, il direttore del Parco Arte Vivente di Torino (Pav), il quale mi raccontò la storia di questo giardino alla cui realizzazione contribuirono artisti e architetti famosi come Gilles Clement. (Il Fatto Quotidiano)

angelo mistrangelo Addio al genio eclettico: aveva 80 anni, sua l’idea di aprire il Pav, il Parco di arte vivente. Con le sue opere ha anticipato temi come la sostenibilità e riflettuto sul rapporto uomo-ambiente (La Stampa)

Maestro dell’arte povera, è stato uno dei precursori dei temi ambientali e dell’indagine del raporto tra Uomo e Natura. Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi (LaGuida.it)

Torinese, classe 1942, Giraldi è stato uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale tra quelli della sua generazione. “Come Assessorato alla Cultura – ricorda Simone Lenzi - abbiamo accolto con orgoglio dal maggio 2022, nella sezione contemporanea del Museo della Città” l’esposizione dal titolo “Tutto ciò che è, è nella natura” dedicata a Piero Gilardi (gonews)

Sono passati quasi sessant’anni dalla nascita dei tappeti-natura e queste strane creazioni non smettono di affascinare come se avessero imboccato una strada autonoma persino dal loro autore. (Artribune)

“Come assessorato alla Cultura – ricorda Simone Lenzi - abbiamo accolto con orgoglio dal maggio 2022, nella sezione contemporanea del Museo della Città” l’esposizione dal titolo “Tutto ciò che è, è nella natura” dedicata a Piero Gilardi (IL TELEGRAFO Livorno)